Dente otturato

Gentili dottori, pochi mesi fa il dentista mi ha otturato un dente.
Tre giorni fa ho consumato un pasto molto caldo, da quel giorno il dente in questione è molto sensibile al caldo e al freddo, soprattutto all'acqua e bevande in genere.

Al di fuori del consumo di bevande o cibi caldi o freddi il dente non fa per nulla male.

È possibile che quel pasto molto caldo consumato abbia deteriorato in qualche modo l'otturazione?

O magari è solo la polpa che ne ha risentito e deve guarire?

Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non sappiamo se sia stato il pasto caldo, indubbiamente ha bisogno di essere ricontrollato.
Se lei, con uno stimolo caldo freddo, avverte dolore, probabilmente ha una pulpite reversibile, una condizione che, individuata la causa, si risolve serenamente .
Potrebbe essere necessario, ad esempio, rifare l'otturazione.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore,la pulpite reversibile ha un tempo di guarigione spontaneo?Magari se può esserci la possibilità che guarisca da sola aspetto prima di tornare dal dentista,dato che di giorno in giorno sto avendo sempre un leggero miglioramento.
Grazie.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Ci sono dei casi di ipersensibilità che potrebbero regredire.
Ciò non toglie che, qualora passi un'altra settimana con fastidio, si faccia visitare, per evitare problematiche di pulpite irreversibile.

Giuseppe Antonio Privitera