Dolore dopo otturazione

Sono tornato da poco dal dentista, che mi ha praticato una otturazione a un molare da cui era saltato un pezzo.
Sono stato avvisato che il dente potrebbe andare soggetto a nuove rotture e che in tal caso dovrò sottopormi a devitalizzazione seguita da inserimento di una capsula.
A un'ora di distanza ho provato a mangiare un uovo sodo, ma nella masticazione ho avvertito un dolore di tipo pungente sul posto, simile a una trafittura.
A cosa potrebbe essere dovuto?
Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, il tutto potrebbe essere dato dalle recenti cure. Attenda domani, avverta il suo odontoiatra dell'accaduto e poi stia alle sue indicazioni.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Infatti in mattinata lo avvertirò: ho appena notato che anche al contatto con bevande calde mi fa male. Da sottolineare che prima dell'otturazione questo dente non mi provocava alcun dolore, e che l'intervento di ieri è stato praticato senza anestesia. Posso già fare ipotesi sulla fine destinata al mio dente...
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Ipotesi? Probabilmente dovrà essere trattato endodonticamente, non penso che diventi un malato terminale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Certo; dalla radiografia risulta che l'otturazione, per quanto estesa, non è a contatto col nervo, quindi la devitalizzazione, almeno per ora, sarebbe scongiurata, o meglio rimandata; però non ho avuto spiegazione convincente del fatto che di tanto in tanto mi faccia male, anche se per pochi istanti, quando ci mastico su o anche quando nel respirare un getto di aria fredda sfiora il dente interessato. Inoltre la radiografia descrive il lato esterno del dente, quello esposto alla guancia, mentre il mio dolore è localizzato sulla parte rivolta all'interno della bocca, cioè verso la lingua, e ho il dubbio che quella parte non sia stata resa visibile dalla lastra che ho fatto oggi.
[#5]
dopo
Utente
Volevo precisare che mi sembra di aver notato che il dente che mi fa male non è quello appena otturato, ma quello vicino: se vi faccio pressione sopra col dito avverto un dolore simile alla puntura di uno spillo. Però.e ne sono accorto solo poco fa! Si tratta di un dente che non ricordo se già devitalizzato e ricoperto con capsula, quindi in questo caso la causa sarebbe da addebitare alla formazione di un ascesso, o di una infezione alla radice...
[#6]
dopo
Utente
Non capisco perché se ci mastico sopra mi fa male, mentre i test che mi ha fatto il dentista non mi hanno causato alcuna reazione dolorosa, al massimo un fastidio. Inoltre non sono nemmeno sicuro di riuscire a individuare il punto preciso da cui si sprigionano queste fitte. Di sicuro c'è solo che in base alla radiografia il dente otturato non presenta carie, ma il medico mi ha già avvisato che in ogni caso andrà devitalizzato, se dovesse continuare a fare male
[#7]
dopo
Utente
Aggiungo che, in condizioni di illuminazione ottimali, posso notare sul lato interno del dente un segno longitudinale, simile a una spaccatura sottile; non saprei dire se tale crepa indichi un dettaglio clinicamente significativo: avrei dovuto farla notare all'operatrice che mi ha fatto l'otturazione? Si tratta di una fenditura che segue fedelmente il profilo del dente dopo che si era spezzato,e che forse coincide col bordo della otturazione: il dolore che provo potrebbe essere dovuto a infiltrazioni di cibo, nel caso questa copertura non sia perfettamente ermetica?