Dente otturato: lieve fastidio durante la masticazione

Salve,
ho eseguito un otturazione sul dente 36, circa una settimana prima delle feste di Natale, più precisamente avevo una carie che interessava una delle 4 "punte" del molare, quindi lontana dalla polpa.

Dopo la pulizia mi è stata ricostruita la "punta", non so con quale prodotto.

Nei giorni successivi all'intervento non ho avvertito fastidi, ho iniziato ad avvertirli dopo circa una settimana proprio nella zona che ha subito l'otturazione.
Il fastidio lo avverto di tanto in tanto durante la masticazione quando capita comprimere del cibo proprio su quella parte di dente, che in genere non è molto coinvolta nella masticazione, ho notato che capita prevalentemente con cibi dalla consistenza gommosa/fragrante.

Premetto anche che non avverto sensibilità ai cibi caldi o freddi, ne sembrano esserci anomalie percepibili ad occhio.

Il fastidio è abbastanza sopportabile ma ho paura che possa aumentare per qualche ragione.

Ho ipotizzato che la causa possa essere un altezza della "punta" di poco maggiore rispetto a quella che avevo in precedenza (?) , anche se a denti chiusi non c'è precontatto con i denti superiori.

Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, la cuspide può essere sempre ritoccata. A volte abbiamo qualche fastidio temporaneo dopo la cura. Attenda qualche giorno, qualora la sintomatologia permanga è bene rivedere la cura.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, il dubbio mi è sorto perchè sono passati almeno 7 giorni dall'otturazione prima iniziare ad avvertire questi fastidi, avrei pensato che fosse stato più normale avvertirli all indomani dell intervento.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Purtroppo, sono complicanze che possono avvenire in modo ritardato, ne parli con il suo odontoiatra, un controllo è consigliabile.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Sono stato dal dentista che ha controllato lo stato dell'otturazione verificandone l'integrità, in più è stato fatto il test con la cartina nera ed anche quello è stato ok, per cui non è stato fatto alcun intervento e mi è stato detto che dovrebbe migliorare.
Oggi mangiando però ho avvertito una fitta che mi sembrava un pò piu intensa rispetto alle precedenti.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Attenda, il tempo le dirà se la risposta è corretta.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/