Dolore ad un dente che apparentemente non ha nulla

Salve, innanzitutto grazie mille a chi risponderà... praticamente sto uscendo da 10 giorni di antibiotico per un'infezione alla "tasca" gengivale nel dente del giudizio che sta ancora crescendo e spuntando dritto e tranquillo nell'arcata inferiore a sinistra.

Ovviamente per il dolore dell'ascesso ho masticato particolarmente a destra... è da un paio di giorni che ho un dolore costante, che aumenta quando mastico nell'arcata superiore a destra tra premolare e molare, il dore sta soprattutto sulla gengiva che non ha nulla di visibile ne gonfiore ne bolle, solo leggermente infiammato.

Sono stata dal dentista ieri che mi ha fatto una panoramica e un controllo dove non risulta nulla e lo ha definito "dolore di riflesso" come ho sforzato masticando solo lì, non mi ha dato molte indicazioni oltre il finire l'antibiotico... è normale sta cosa?
Tra quanto passerà questo dolore?

Non vivo bene il dolore quindi l'ansia prende il sopravvento.

Grazie mille
[#1]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
Buonasera,
Il problema algico nella parte destra della bocca e' ovviamente svincolato dall'ascesso relativo al dente del giudizio inferiore sn.
Se dalla OPT e dalla visita clinica non deriva nulla,probabilmente e' una gengivite aspecifica che gestirei in prima battuta con una corretta igiene orale domiciliare(spazzolino e assolutamente filo interdentale almeno alla pulizia serale prima di coricarsi) e collutorio con clorexidina allo 0,2%.due volte al di per 7 gg.
Evitare cibi piccanti,acidi e sostanze alcoliche per qualche giorno, dopodiche',ripetere la valutazione clinica dal suo odontoiatra di fiducia.
Cordialita'.

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Salve, grazie mille di cuore per aver risposto gentilissimo Dott. Stefano Princivalle, da quello che mi è stato detto dal dentista sì nella panoramica non c'è nulla a parte i denti del giudizio che chi più chi meno crescono tutti e 4 dritti (a parte la tasca a sinistra dove il dente sta più in basso rispetto ad altri) io in questi giorni ho effettuato molto assiduamente la corretta igiene orale, forse anche troppo "violenta" per la paura di infettare altri denti... A casa in questo momento ho solo uno spray curasept con clorexidina al 0.5% va bene secondo lei? Il dolore situato nell'arcata superiore a destra dove comunque non c'è nulla di visibile ripeto oltre il rossore della gengiva e una leggera sensibilità al freddo...riesco a gestirlo con bruffen 600 ma solo per poche ore purtroppo ... Per quello la mia paura è così forte... La ringrazio infinitamente comunque per tutto!
Cordiali saluti e mi scusi se le sono sembrata petulante ripentendo tutto.
[#3]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
Va bene lo spray che sta usando,per il resto la ipersensibilita' in assenza di chiare patologie rilevabili dalle rx grafie e dalla visita clinica,sono normalmente fastidi temporanei e reversibili.
Porti a conoscenza del suo dentista la situazione,e sono certo che ricevera' le terapie locali piu' idonee.
Se si tratta di una ipersensibilita' e basta ritengo eccessivo l'utilizzo di brufen 600,puo'avere piu' controindicazioni sistemiche che benefici locali.
Cordialita'

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Grazie ancora per la risposta, ho appuntamento martedì speriano bene no no ovviamente Brufen 600 la uso in caso di dolore eccessivo che è stato abbastanza forte in questi giorni oggi sembra meno ma comunque non ne ho abbusato, non l'ho mai preso per l'ipersensibilità... Grazie mille per tutto l'aiuto.
Cordiali saluti Valentina