Pulizia denti e carie un prolasso mitralico

Buongiorno.
Ho fatto un ecocardio ed è stato confermato un prolasso mitralico del lembo posteriore della
Mitrale con lieve rigurgito secondario.
Ho avuto il covid da poco.
Sono negativo dal 23 dicembre.
Mi sento sempre molto stanco con vertigini.
La pressione durante la visita era da steso di 113/73.
Sono un tipo ansioso e assumo xanax 2 mg e brintellix 12 gocce.
I valori dell esame sono questi:
Setto IV: spessore 1, 01 cm
Diametro telediast: 2, 2 cm
Ventr sx: 5, 18 cm
PPVS: 0, 89 cm
Fraz eiez: 69, 3%
Jet da rigurgito con vel di cm/s di 50, 4
Jet aorta eiettivo con vel di cm/s di 105
Normale flussimetria

Vengo al dunque.
I valori vanno bene?
Sono a riposo dall’attività fisica ma lunedì dovrò fare l’igiene orale e mi è stato detto di prendere 2mg di Augmentin 1 ora prima
E 1 mg di Augmentin 1 ora dopo la pulizia.
Stessa cosa quando farò le 3 carie.
Solo per quella giornata.

C’è rischio?
Ho un po’ paura e poi meglio che aspetto o posso fare subito il tutto lunedì partendo dalla pulizia?
Inoltre l’esame va bene?
Il prolasso sembra lieve... sono fermo dal 30novmwbre con l’attività fisica.
Sento molta stanchezza e l’ansia si è acutizzata con vertigini e fiato corto.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
In realta le linee guida consigliano 2 grammi di amoxicillina due ore prima della procedura e basta...

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott Cecchini e per l’ecocardio i valori vanno bene ? Ma prendendone 3’mg succede qualcosa ? Scusi ma sono molto ansioso . Chiedevo se lecocardio con quei valori va bene e se devo fare lantibiotico solo per quel giorno e non sono per l’igiene dentale ma anche per le 3 carie .. grazie tante
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
ma perché dovrebbe prenderne 3 grammi?
Le ho scritto il dosaggio delle linee guida.
Per le carie nin c è bisogno di profilassi antibiotica

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore , farò come ha detto Lei . Il dentista mi ha scritto così sulla impegnativa .. per lecocardio Le chiedevo se i valori dell’esame che ho fatto il 29/12 andavano bene e se dopo aver avuto il covid ( sono negativo dal 23 dicembre ) c’è il rischio di avere danni al cuore tipo pericardite , miocardite o endocardite o altro . Come le dicevo ho un prolasso mitralico con lieve rigurgito del lembo posteriore della mitrale . Sono un soggetto ansioso inteparia con xanax e brintellix . Grazie se mi può rispondere . Grazie e buon anno attendo sua risposta
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L eco mostra solo un prolasso del lembo posteriore mitralico e nessun segno di miocardite o pericardite

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ok Dottore , come mai però sento pizzicore al petto e se premo sullo sterno mi fa male e a volte ho fitte che si irradiano davanti e dietro lo sterno con fame di aria ? Sono molto in ansia Dottore . Ho anche un po’ di crampi . Premetto che ho avuto il covid e sono guarito io 13 dicembre . Io covid porta a questi rischi ? Il prolasso che ho e’ lieve quindi ? Prima facevo attività fisica ma ora mi sono fermato per paura ..
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei non e' assolutamente a rischio ed i sintomi ch descrivi non sono di origine cardiaca ne' per tipo ne' per durata

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Ok Dottore , anche i formicolii alle braccia ? E quando faccio un respiro profondo sento sempre come un peso dietro e davanti e un dolore quindi non è il cuore ? Cosa può essere ? Ho anche vertigini e quando tirò io collo indietro mi risponde al torace . Noto anche diverse extrasistole . Scusi se l’ho disturbata cosa ne pensa ? Grazie ancora . Non sto a fare altri esami ? Posso stare tranquillo ? Ho sempre il fiato corto. La saturazione e’ abbastanza ok da 95a97 vorrei riprendere l’attività fisica da metà gennaio e per i denti aspettare un altra settimana . Scusi se ho scritto molto . Le chiedo gentilmente se po può rispondere a questi punti la prego in modo da tranquillizzarmi . Il dolore puntorio al petto mi agita ho fatto anche un ecg casalingo e mi pareva regolare ( ho un apparecchio che da di massima delle indicazioni qtc 439 ) . La prego se mi può rispondere .. grazie e mi scusi tanto
[#9]
dopo
Utente
Intendevo anche per chiudere se il covid dopo
Averlo avuto fa danni al cuore provocando pericarditi ecc , io ho fatto solo 2 dosi di vaccino
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Guardi....se lei non cura la sua ansia avrà' una qualita' di vita sempre peggiore.
Lei NON ha niente

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Salve Dottore la ringrazio , beh ho un prolasso mitralico . E dal covid mi permangono le vertigini spero passino non faccio altri esami ? Grazie molte . Spero che anche questa sensazione di fiato corto e di battiti alti sparisca in piedi mi da 110 battiti e la notte però arrivo a 48 . Sono 1,76 per 84 lg . Sono calato ora .. con diverse extrasistole
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Come tutti noi che abbiamo avuto il Covid.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Capisco Dottore ma mi consiglia qualche esame ? Anche ora sento una pressione al petto e mani fredde con battiti alti sono agitato non devo fare altro ? Cioè nessun esame ? Grazie molte . La prego i rassicuri
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Un buon ansiolitico che il suo Medico potrebbe prescriverle, se lei ci andasse...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Prendo 2 mg di xanax e 12 gt di brintellix . Sopratutto al mattino e ora che ho avuto il covid mi si sono acutizzato i sintomi . Come attività fisica posso fare solo camminata o anche crossfit ? E per i denti dottore visto che devo assumere lantibiotico aspetto un’altra settimana ? Grazie di cuore
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Può fare l attività fisica che vuole
Per cio che riguarda i denti consulti il suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Grazie Dottore le faccio le ultime domande dirette :
Come mai sento questo peso nel respirare e se mi tocco il torace vicino allo sterno spingendo mi fa dolore che si irradia dietro ?
Poi come mai la mattina mi sveglio sempre con i battiti alti e una gran ansia ? Questo episodio poi si ripresenta verso sera . Ovviamente la pressione si alza .
Ultima domanda . Come mai sento sempre una gran stanchezza ? Provengo come dicevo da covid come attività fisica però pesistica non va bene credo quando cammino mi gira la testa ed i battiti sono alti . Diciamo che ho paura di uscire . Soffro anche di tiroidite autoimmune ma senza terapia .perché i valori erano ok a luglio sentendo questo fiato corto . Solo questo . Per i denti magari sento il medico e magari aspetto in altra settimana . Mi risponda la prego . Preciso che ho una tiroidite autoimmune ma senza terapia in quanto i valori a luglio erano e sono sempre stati ok . I sintomi che descrivi si sono accentuati post covid compreso la paura . Sento mancanza di energia e quel
Fiato corto con vertigini oltre a crampi e mi viene una gran paura .. mi perdoni grazie attendo sue . La ringrazio infinitamente . Tutto il giorno mi controllo sempre saturazione , pressione e faccio ecg .per dire , ora ho 96 di satirazione e 98 di battiti . In piedi aumentano
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei ha dei problemi di ansia generalizzata che vanno affrontati e risolti con uno specialista che certo non e' il cardiologo.

Il mio consulto finisce qui, dopo 18esimo post che ci scambiamo.

Liiberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche' io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.
Il mio consulto finisce qui
cordialita'
cecchini''

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Utente
Chiedo scusa Dottore . Va bene . Magari la consulto per sintomi cardiologici . Io la ringrazio . Se è ansia o post covid cerco di stare tranquillo .
Con il prolasso magari faccio camminare e un po’ di pesi leggeri sperando passi la stanchezza . Comunque in caso di altri sintomi cardiologici la aggiorno . Grazie ancora mi scusi davvero ma insirmoni ansiosi che lei mi dice che io ho , sono simili a quelli cardiologici grazie ancora