Paura arresto cardico

Ciao dottori, scrivo questo consulto per mia madre, ho 18 anni e mia madre 40, inizia tutto qualche giorno prima di natale, che mia madre di notte, accusava una specie di mal di stomaco con orradiazione al petto, tachicardia, nausea, tremore, debolezza e senso di svenimento, vertigini poi tutto cessato dopo ore, circa 10 gg fa tutto si ripete nonostante stava bene si ripete più brutto al mattino appena sveglia, abbiamo dovuto chiamare l'ambulanza, dopo vari esami in pronto soccorso e visita dal cardiologo è emerso che soffre di contonue extrasistole ventricolari e un lieve prolasso mitralico con insuffixenza lieve, io e lei abbiamo paura che gli possa venire un infarto o morte improvvisa etc... il cardiologo gli ha dato cardiocor beta bloccante una compressa la mattina, volevo choedere.
Pu stare tranquilla o è a rischio infarto o arresto cardiaco?.
Mi spiega cos'è quello chd ha mia madre e se spiega i suoi sintomi?, e se è grave e pericoloso?
Grazie...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
In realta' da cio che lei scrive sua madre ha delle banali extrasistoli ventricolari.

Il rischio di morte improvvisa di sua madre e' pari a quello della mia miglia maggiore : bassissimo ma ovviamente nmon zero, come tutti noi viventi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
ok, ma sono continue, e mia madre quando riparte il battito normale percepisce tutto.. per il lieve prolasso c'è da preoccuparsi?
[#3]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
?, comunque a breve metterà l'holter. attendo ancora risposta ALLA MIA REPLICA
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
INNANZITUTTO SI CALMI PERCHE' IO RISPONDO QUANDO POSSO PERCHE' DEVO ANCHE LAVORARE (IERI 14 ORE...) E POI NESSUNO STA MORENDO

SUA MADRE HA BANALI EXTRASISTOLI A QUANTO LEI SCRIVE, QUINDI ESEGUA UN ECG E PROGRAMMI UN HOLTER CARDIACO

LA SALUTO

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
si, l'holter dovrà programmarlo a breve, dovrà fare anche un controllo dal suo cardiologo... il fatto è che le sue extrasistoli sono continue, il cardiol gli ha detto che il suo cuore impazzisce
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L holter può essere eseguito anche in farmacia se il suo cardiologo non lo può fare...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso