Paura viaggi

Salve,
Volevo chiedere un consiglio.

Praticamente quest estate andrò in vacanza al estero, solo che vivo costantemente con la paura di stare male.

C’è al posto di pensare a divertirmi, penso che magari in quella settimana di vacanza possa sentirmi male, tipi infarto, ictus, ischemia ecc...
E che nessuno riesca a darmi soccorso.

E quindi di consuetudine mi sento male sempre, vertigini attacchi di panico fortissimi ecc.
, talmente forti che a volte pensò veramente di morire da un momento al altro.

Specialmente questa estate che dovrò andare fuori dal Italia e che quindi non conosco la sanità estera.
Io vorrei girare il mondo mi affascina molto l’america, o magari un safari in Kenya quei posti li, però vivo con questa ossessione che mi fa rinunciare a tutto.
C’è penso se metti caso vado in Africa per un safari e poi mi sento male lì, mi curano in tempo? Sono bravi a curarmi? Non ho la stessa tranquillità che ho qui nel mio paese.
E questo mi porta a non godermi mai le vacanze e a non vedere l ora di tornare sempre a casa.
E quando torno mi pento di non essermele godute a pieno.

Secondo voi come potrei rassicurarmi e cercar di non pensare a questo pensiero che mi angoscia e mi perseguita sempre?

Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Secondo voi come potrei rassicurarmi

Smettendo del tutto di farlo. Superare l'ansia NON significa essere molto rassicurati, ma al contrario imparare a fare del tutto a meno delle rassicurazioni.

Dovresti rivolgerti a uno specialista, ad esempio psicoterapeuta, per far curare la tua ansia.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Infatti non è una cosa normale pensare: eh se mi succede qualcosa ?
Eh poi sto sempre male guarda caso.
Però mi vengono proprio automatiche queste cose e non so il perché