Mal di gola dopo 4 giorni da estrazione dente del giudizio semi-incluso

Buongiorno,

4 giorni fa mi hanno estratto il dente del giudizio inferiore di dx, semi-incluso.
Mi è stata prescritta una terapia antibiotica con claritromicina (1 compressa ogni 12h x 6gg), un antinfiammatorio al bisogno e sciacqui 2 volte al giorno con curasept 0, 20 clorexidina.

Dal giorno dell’intervento fino ad ora non ho avuto dolore e la gengiva non appare arrossata.
Mi si è soltanto gonfiata la guancia.

Tuttavia da ieri ho iniziato ad avere mal di gola (lo sento in particolare nelle tonsille) e la lingua si è ricoperta di una patina bianca che non riesco a togliere spazzolandola con lo spazzolino.

C’è da preoccuparsi?
E se sì, tra tre giorni ho l’appuntamento dal dentista per togliere i punti, posso aspettare fino a quel momento o è meglio contattare il dentista immediatamente?

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Può essere una faringite. Non vedo connessioni con l'estrazione...
Se il dolore si intensifica, può contattare il collega domani.

Giuseppe Antonio Privitera