Estrazione semplice dente del giudizio, dopo quanto smette di sanguinare?

Buongiorno gentili dottori,
oggi, tre ore fa, ho effettuato una estrazione semplice del terzo molare destro dell'arcata superiore.
L'operazione è durata pochi minuti e non mi hanno messo i punti di sutura.
Terminata l'operazione, il dentista mi ha detto di tenere la garza di cotone per almeno un quarto d'ora, Si è raccomandato di mangiare cibi freddi per qualche giorno, e di usare il collutorio curasept 0.2% clorexidina tre volte al giorno, mi ha detto di non sciacquare troppo quando lavo gli altri denti e naturalmente di stare attento a non toccare con lo spazzolino il foro lasciato che, per ora, continua a sanguinare.

Quello che volevo chiedervi è: in genere per quanto tempo il foro lasciato dall'estrazione continua a sanguinare?
Posso chiedervi dei consigli su come farlo smettere almeno di sanguinare?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Per oggi, eviti di fare sciacqui, mangi cibi freddi, eviti minestre, eviti il fumo.
Può aiutarsi con il ghiaccio (lo tenga 10 minuti, poi per 15 minuti sospenda, ed eventualmente riprenda per altri 10 minuti); Può usare anche una garza sterile, tamponando sul sito estrattivo per qualche minuti.
Potrebbe essere utile, se continua, usare una garza o cotone imbevuto di fiala di acido tranexamico, che trova in farmacia.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio gentile dottore,
Ho mangiato per cena solo cibi freddi, come indicato dal dentista. Tra l'altro il sanguinamento si è ridotto, in questo momento, rispetto a quando ho mandato la prima richiesta (verso le 17.30). E' possibile che si stia formando il coagulo? Magari adesso provvedo subito a fare come dice lei, ossia applicare ghiaccio (10 minuti si, 15 minuti no, e poi altri 10 minuti). Volevo anche chiedere cosa consiglia per lavare gli altri denti? può essere sufficiente usare uno spazzolino manuale e dopo il collutorio con clorexidina senza che lo spazzolino tocchi il coagulo? e per quanto riguarda il sonno, è sufficiente dormire supino con un cuscino che alza di più il busto e la testa?
Per in resto per ora sento solo un leggero fastidio e nessun dolore.
Grazie mille e cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
si a tutte le domande.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore e cordiali saluti