Dente del giudizio e lesioni guancia

Buongiorno a tutti e mi scuso per il disturbo la domenica mattina, vi scrivo perché da circa una settimana riscontro un fastidio sulla parte della guancia alta in prossimità del dente del giudizio superiore destro che sta uscendo.
All'inizio pensavo fosse una semplice afta ma andando a guardare bene sembra che il dente del giudizio con le sue punte stia creando due piccole lesioni sulla guancia alta.
Il mio dentista aveva precedentemente valutato, anche tramite una lastra che il dente del giudizio era dritto e distante dagli altri e che non avrebbe creato problemi.
Ad oggi sento ancora un lieve dolore soprattutto quando muovo molto la mascella verso sinistra.
Queste piccole lesioni sono rotonde e dentro sono bianche.
A questo si aggiunge il probelma che tra 2 giorni devo andare all'estero per 3 settimane per un viaggio che mi risulta difficile rimandare.
Mi chiedevo quale fosse la vostra idea a proposito e se secondo voi fosse il caso di essere lontano da casa per tre settimane (non so bene che problemi potrebbero presentarsi e preferisco essere prudente quando si tratta di queste cose).
Vi ringrazio molto per il vostro consulto.
[#1]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

Se il molare del giudizio da fastidio e crea lesioni ai tessuti è consigliata l'estrazione.
Non c'è fretta per le 3 settimane. Tenga bel pulita la zona e al ritono valuti l'estrazione con calma.

Cordiali saluti

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale

[#2]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
Da quello che scrive,come detto dal collega,vi e' l 'indicazione all'estrazione del dente del giudizio.
E' abbastanza tipico che le cuspidi,spesso inclinate verso la mucosa della guancia interna,ne determinino l'irritazione e le lesioni da lei descritte.
Suggerisco di prenotare fin d'ora l'estrazione e nel frattempo tenere la zona ben detersa e pulita(suggerisco spray alla clorexidina),e di proteggere la mucosa della guancia mettendo sulle cuspidi di contatto del dente del giudizio della cera ortodontica(in farmacia)
Cordialita'

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival