Lingua e interno guance con patina bianca e gengive infiammate

Buongiorno da qualche giorno ho una patina bianca sulla lingua e nella parte interna delle guance, il palato irritato e gengive infiammate.
Sto prendendo da quasi due mesi esomeprazolo 40 e gaviscon dopo i pasti x dolore allo stomaco (gastroscopia eseguita con diagnosi di gastrite cronica lievemente atrofica e metaplasia intestinale).
Possono essere i farmaci?
Grazie mille per l’attenzione
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 35
Gentile paziente i farmaci che sta assumendo non causano sicuramente i disturbi descritti.

Le consiglio di farsi visitare anche dal medico di medicina generale.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Andrea Fabianelli Dentista 3
Buona sera...descritta così e senza almeno una immagine è difficile dare risposta. Potrebbe essere una micosi. Non mi risulta tra gli effetti collaterali del omeprazolo la stomatite. Le consiglio una visita specialistica presso uno stomatologo della sua zona se il problema dovesse perdurare
Cari saluti

Dr. andrea fabianelli

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta, ad un esame visivo il dentista mi ha diagnosticato una candida orale. Lunedì andrò dal medico di medicina generale per la terapia. Oggi sento indolenzita anche la parte sotto la mandibola, ma non avverto nessun linfonodo ingrossati, da quel lato ho la gola arrossata. Ci sta con la candida? Grazie mille, buon week end.
[#4]
Dr. Andrea Fabianelli Dentista 3
Il collega appunto propende per una micosi (candida albicans). La terapia poteva essere anche data dal suo odontoiatra, prescrivendo antimicotici in gel orale o per via sistemica per un adeguato periodo. Gola arrossata e dolenzia potrebbero essere una infezione virale parainfluenzale concomitante.
Buona giornata
AF

Dr. andrea fabianelli

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Fabianelli, è stato davvero gentilissimo a rispondermi. Il medico mi ha consigliato daktarin gel 2 V al giorno ma non vorrei interferisse con’esomeprazolo e il gaviscon.
[#6]
Dr. Andrea Fabianelli Dentista 3
Non mi risultano per il miconazolo interazioni con la sua terapia con inibitori di pompa protonica (pantoprazolo). Semmai aumenterei a 4 volte al di il suo utilizzo, fermo restante la corretta diagnosi
AF

Dr. andrea fabianelli