4.5 grammi di paracetamolo in 12h può nel tempo aggravarmi la salute ?

Salve dottori il giorno 23/12 mentre ero in palestra ad allenarmi ho risentito affaticamento e tremolio così ho deciso di abbandonare la palestra per tornare a casa nel frattempo avevo assunto 30mg di glutammina + 6 di creatina (sotto indicazione del coach).

Torno a casa mi misuro la febbre dapprima 37.
7 dopo 1 ora 38.
5, assumo 1gr di Tachipirina.

Il giorno seguente 24/12 non ho più la febbre quindi vado a lavoro (all aperto) e poi a cena per la vigilia mangio tanto e bevo anche alcolici, la sera torno a casa sempre tremolio e febbre a 38.
5 assumo 1gr di Tachipirina.

Il 25/12 mi sveglio ed ancora a 38.
5, il medico curante ha cel staccato un parente mi consiglia di prendere Actigrip giorno e notte, vado in farmacia acquisto Actigrip e Tachipirina 1g più il tampone, chiedo alla farmacista se posso assumerli insieme e mi da il via libera.

Torno a casa faccio il tampone ed esco negativo, alle 10: 40 prendo 1g di Tachipirina +1cpr Bianca di Actigrip, alle 12: 30 non ho febbre.

Vado al pranzo di Natale come uno stupido bevo alcolici e assumo Actigrip ogni 5 ore (10: 40, 15.
30, 20: 30) per sbaglio assumo alle 18 anche Tachipirina 1g alle 23 torno a casa con tremolio, la testa che mi scoppia, dolore alle spalle, addome e fondo schiena, misuro la febbre alle 23: 30 39.
4 assumo 1g di Tachipirina quindi in tot (4.
5g di paracetamolo in 12h) passa un ora tremo come un bambino, la febbre sale a 39.
6 chiamo il 118 e spiego di aver assunto troppo paracetamolo e ho dolori addominali con eruttazioni e senso di vomito mi fanno il numero della guardia medica che mi consiglia di andare al pronto soccorso entro all 01: 00, febbre a 37.
4, PS 120, PD 70, FC 85, S.
02% 97, esco alle
4: 30 mi fanno prelievo di sangue, rx toracica, EO addome fegato reni, mi fanno terapia a base di pantorc IV 1fl, sodio cloruro 0.
9% gli 80ml, spasmex iniett 10F 40mg prima di dimettermi presentavo sensazione di addome appannato con eruttazioni e senso di vomito, torno a casa non riesco a dormire per questo senso di mal digestione.

Il 26/12 mi sveglio febbre a 38.
3 l’ospedale mi consiglia Pantorc 40mg al mattino x 15gg, flumicil 600mg x 15gg, augumentin 1cp ogni 8h x 5gg, in caso di febbre brufen 600mg Max 2 al die, da ripetere emocromo e pcr tra 1 settimana.

Nella giornata di oggi 26 sto avendo una quantità eccessiva di muco che mi ottura naso e orecchie, quando tossisco ho un dolore fortissimo al torace (dolore che ho dal 24/12).

Le analisi dell ospedale erano tutte ottime.

Il 26/12 ho iniziato la terapia, quando ho assunto brufen mi sono addormentato mia moglie mi ha trovato dopo qualche ora il corpo freddo e tutto sudato, perché?

Oggi 27/12 non ho febbre, ma ho mani e piedi freddi, dolore fortissimo di cervicale, mal di testa da stordimento, dolori muscolari ovunque, dolore toracico con tosse, e muco giallo.

La mia domanda è la quantità di paracetamolo assunta può portare conseguenze negative anche nelle prox 72h/5gg?
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Gentile utente
nessun problema specifico

Tommaso Vannucchi