Gonfiore e fastidio nella zona del molare sinistro inferiore

Salve sono una ragazza di 23 anni, è da circa due settimane che avverto un forte gonfiore e fastidio nella zona del molare sinistro inferiore.
Decido quindi di prendere Oki, senza però alcun effetto, così decido di recarmi dal mio dentista che ha notato una semplice infiammazione, raccomandandomi di spazzolare bene e usare un colluttorio non troppo aggressivo, facendo ciò la situazione peggiorata mi ha indotto a ritornare dal mio dentista dicendomi a sua volta che non era nulla di grave e per diminuire il fastidio mi ha limato l'ultimo dente del molare ancora in uscita.
Nonostante ciò la situazione è peggiorata, addirittura avevo fastidio quando mangiavo o aprire la bocca, così ho deciso di parlarne con il mio medico di base che mi ha prescritto per il gonfiore un antibiotico (Augmentin) da prendere per 6 giorni.
Passati questi 6 giorni il gonfiore è diminuito, non passato del tutto, ma ho tanto fastidio nella gengiva.

Gentili dottori secondo voi questa situazione a cosa può essere dovuta e cosa mi consigliate di fare?

Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Elena Di Paola Dentista 15 1
Salve , non ha specificato che zona molare primo secondo o del giudizio ?potrebbe essere una gengivite dovuta ad una tasca parodontale ,del tartaro si è formato intorno al manicotto mucogengivale infiammando tutta la zona ,le consiglio seduta di igiene generale e scaling eventuale sulla zona specifica con utilizzo di un collutorio in gel con clorexidina intorno alla zona irritata x 7 giorni mattina e sera .Se invece fosse il dente del giudizio che sta uscendo ,vista la sua età deve fare una settimana di antibiotico e antinfiammatorio con sciacqui con collutorio liquido a base di clorexidina x 7 giorni.

Dr.ssa Elena Di Paola

[#2]
dopo
Utente
Si tratta del settimo molare inferiore sinistro. Nonostante la cura antibiotica il gonfiore alla mandibola persiste ancora, si potrebbe trattare di un ascesso?