Bruxismo e occhio stanco

Gentili dottori,
è ormai da circa 3 anni che soffro di un evidente affaticamento oculare che inizia la mattina (occhi lucidi, rosacei e molto sensibili durante la giornata).
Ho fatto molte analisi e fortunatamente non è emerso nulla di particolare.

Mi sveglio con delle evidenti occhiaie nere e borse che non ho mai avuto prima.

Durante il giorno ho degli attacchi di cefalea, che interessano le ossa sotto l'occhio, gli zigomi, e i sopraccigli.

Mi è stato consigliato un BITE notturno, perchè ho scoperto che mentre dormo e durante il giorno serro e digrigno i denti.

Ho inoltre un dente inferiore, l'ultimo molare a SX gia' devitalizzato, che si è cariato.

Effettivamente se evito di serrare i denti mi pare di avere un certo sollievo.

Possibile sia tutto connesso?

saluti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, è possibile che al centro dei sui problemi a occhi , collo, naso e cranio ci sia una forma di cefalea non ben inquadrata.
Gentile Paziente, il suo problema perdura da tempo, e si è già più volte rivolta a questo sito, ottenendo vari consigli.
Mi chiedo se i vari Curanti che si sono succeduti, abbiano provveduto ad escludere l’ipotesi che la sua cefalea sia potenzialmente legata ad una cattiva masticazione e ad un problema che riguarda l’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM)
Specie se una Cefalea non risponde alla terapia specifica disposta dagli specialisti, sarebbe bene prendere in considerazione questa ipotesi, quantomeno per escludere questa possibile componente patogenetica. Infatti, sia in funzioni normali (deglutizione, masticazione) che patologiche (digrignamento, serramento) la mandibola, trascinata dai muscoli elevatori, ha la tendenza ad avvicinarsi alla mascella facendo perno sul condilo e fermandosi solo quando le arcate dentarie antagoniste entrano in contatto fra loro. Ma se questo contatto avviene per qualunque ragione (scheletrica, dentale, iatrogena, ecc.) in una posizione scorretta (morso profondo, deviato, retruso) ecco che, per un periodo di ore/giorno incredibilmente alto, indipendentemente dalla volontà o dallo stato di sonno o veglia, i muscoli masticatori risultano contratti, e predispongono all'insorgenza della cefalea.
Inoltre, qualunque postura scorretta della mandibola dovuta alla malocclusione dentaria induce necessariamente atteggiamenti compensatori a livello della colonna cervicale: di qui un’altra possibilità di influire sulla patogenesi della cefalea, che per questo viene chiamata cervicogenica". Il generale sbilanciamento muscolare può estendersi anche alla muscolatura degli occhi, generandone l'affaticamento.

Può trovare altre notizie utili visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina "Patologie trattate- cefalea" e "Patologia degli occhi", e leggendo gli articoli qui di seguito linkati: se si riconosce nelle problematiche esposte, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/Odontoiatria-e-odontostomatologia/934/La-cefalea-che-viene-dalla-bocca
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7974-la-gestione-clinica-delle-cefalee-primarie-e-secondarie-a-problemi-di-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7060-orientamento-ricerca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore innanzitutto è stato veramente esaustivo! io credo molto nella medicina
ma nel mio caso purtroppo mi sono affidata a persone sbagliate.
Consideri che sono più' di due anni che cerco una causa ai miei problemi,
10 oculisti, allergologo, osteopata, reumatologi, otorini vari, centro cefalee e neurologi vari che non mi hanno mai parlato di un disturbo che riguarda l’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
Pensavo quasi di avere qualcosa di raro.
Oggi finalmente il mio dentista mi ha aperto un mondo!!!!
Mi sono resa conto di soffrire di Bruxismo (grazi a mio marito) non solo notturno ma anche giornaliero,sono diversi giorni che mi concentro sulla mia bocca e cerco di non serrare la mascella, e gli occhi sono tornati i miei!!!riposati...vispi.. e luminosi..oltre che belli bianchi.
Mi pare anche di vedere meglio...come se la miopia è migliorata!Sono molto meno affaticati. Le tempie non mi fanno piu' male, e neanche l'osso che contiene l'occhio.
Ora le chiedo...
ma come si cura il bruxismo diurno?
Purtroppo ho passato un periodo molto stressante al lavoro, e ho patito anche tanto freddo perchè in ufficio non avevo i riscaldamenti. Da li è partito tutto.

grazie in anticipo
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Sul problema Bruxismo veda anche questo articolo, e apra il link che trova alla fine del testo (la discussione che ne segue è invece abbastanza inutile).

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7140-il-ruolo-dell-occlusione-nella-patogenesi-del-bruxismo.html

Non credo che via rete, senza poter vedere direttamente il suo caso, si possa dire di più
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com