Ponte dentale

Gent.
mo dottore vorrei avere qualche delucidazione in merito a un ponte dentale appena installato.
Premetto che mi sono recata presso uno studio dentistico dove ho trovato serietà e professionalità fin dalla prima all'ultima visita.
Mi è stato installato un ponte in ceramica di sette elementi (in pratica metà arcata fino all'incisivo.
Colore perfetto.
Nessun dolore.
L'unica pecca che riscontro è che nell'arcata, nell'ultimo molare (non ho più il dente del giudizio), c'è un piccolo vuoto accanto al ponte (non so come spiegarmi)...seconda cosa, dall'interno di un paio di denti (incisivo e altri due accanto) si vede il bordino del metallo.

Riguardo al metallo che vedo ho chiesto al dentista spiegazioni e mi ha detto che quel bordino è fatto per poter andare col martelletto su nel momento in cui si deve staccare il ponte, anziché battere sulla ceramica che lesionerebbe il ponte.

Attualmente il ponte non è cementato definitivamente.
Lo farò fra un mesetto.

Le mie perplessità riguardano solo ripeto questi due dubbi.
Cioè il bordino nero internamente sui tre denti davanti, e il piccolo spazio vuoto sull'ultimo molare.

Le vorrei solo dire che la mia gengiva era in pessime condizioni perché avevo tenuto per anni un provvisorio e si erano create delle cisti alle radici.
Insomma una pessima situazione.
Attualmente il ponte esteticamente fuori è perfetto in tutto.
In attesa di una sua risposta le porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 365 2
Gentilissima utente, alcuni spazi di rispetto biologico dei tessuti molli potrebbero essere corretti; può tranquillamente chiedere spiegazioni al diretto interessato. Il bordino metallico è comune e oltre quanto detto correttamente dal suo odontiatra, permette una chiusura più sottile e precisa.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Le vorrei inoltre dire che ho ancora il cemento provvisorio perché mi ha detto di tenere qualche settimana il ponte con questo cemento...Ora però ho notato un leggero fastidio, non dolore intendo dire. Cioè è come se la saliva la sentissi passare in alcuni denti. Non so come spiegarmi.
Lei crede sia una questione di cemento? Che quando lo cementeranno definitivamente questa sensazione sparirà? Se aspiro la saliva sento con la lingua come se ci fosse uno spazio tra gengiva e ponte,ma non si muove cmq......spero di essermi spiegata .... La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 365 2
Il fatto che possa scorrere un torrente di saliva consente un buon igiene e un rispetto dei tessuti molli.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/