Un estrazione di un dente può causare un disallineamento tra le arcate dentali?

salve egregi Dottori volevo chiedere se un estrazione di un dente possa causare un disallineamento/asimmetria tra le arcate dentali e il perchè, io ho rimosso due denti e fra qualche mese dovrò rimuoverne un terzo, scusate la mia ignoranza, che mi sono stati rimossi dovrebbero essere un primo premolare nell' arcata superiore (a destra) e a seguire un primo molare nell' arcata inferiore (sempre a destra) e dopo le rimozioni ho notato una leggera asimmetria o forse malocclusione tra le arcate, quella sopra sembra essersi sposata leggermente verso destra, verso il dente estratto, come è possibile?
a me non crea disagio estetico, ma se ci faccio caso lo noto, ho paura che con la prossima estrazione possa peggiorare siccome prossimamente mi verrà rimosso un secondo premolare nell' arcata superiore, però questa volta sulla sinistra, essendo a sinistra con la rimozione potrebbe ristabilizzare l' allineamento?
ho 28 anni, grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Gentilissimo utente, la perdita di denti nella maggior parte dei casi, porta complicanze nel tempo, sono rari i casi dove le avulsioni sono favorevoli
Cosa sia successo nella sua bocca non lo possiamo sapere a distanza, ma tutto potrà essere chiarito dal medico che le toglierà il prossimo dente.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Utente
Grazie per la risposta Dr. Ruffoni, purtroppo questi miei denti erano già da tempo in una situazione critica e mi sono stati tolti apposta, a lei risulta che la rimozione di un dente possa destabilizzare l' asimmetria? potrebbe essere una questione di ossa o assestamento? grazie
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Come le dicevo, possono dare complicanze,tra cui anche un alterazione della simmetria.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
Utente
grazie ancora dottore, un ultima cosa, la rimozione di un dente nella parte opposta è vero che potrebbe ristabilizzare un asimettria?