Diga di gomma

buonasera venerdi scorso mi sono recata presso il dentista per effettuare una devitalizzazione di un molare inferiore spaccato a meta...soffro di attacchi di panico e claustofobia il dottore voleva per forza mettermi la diga di gomma...gia avevo terrore dell anestesia...ha detto di rimandare visto che vuole per forza metterla altrimenti ingoio qualche oggetto...questa frase ovviamente mi ha messo piu ansia tralarto...e ora non so come fare ho bisogno di curarmi ma non trovo coraggio...ci sonodentisti su bari che nonn usano la diga??
?
è obbligatoria?
[#1]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

La diga di gomma è uno strumento imprescindibile per effettuare alcune terapie, sopratutto una devitalizzazione. Questa migliora i risultati della terapia stessa e evita problematiche tipo inalazione di strumenti o disinfettanti. Sembrerà strano, ma sia contenta che il collega la usi.

La diga non è obbligatoria per legge, ma la letteratura scientifica ci suggerisce di usarla per migliorare i risultati delle cure che vengono eseguite.

Più che cercare un dentista che non usa la diga, cercherei un dentista che lavora con un macchinario per la sedazione cosciente. In modo da indurle uno stato di rilassamento e permettere ad entrambi di eseguire una buona prestazione.

Cordiali saluti.

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale

[#2]
dopo
Utente
grazie ma sono contro questa sedazione coscente...so che alcuni dentisti non la usano perche a loro non sfugge nulla in gola?? se un paziente ha un problema non c'è altra soluzione??? questo fa aumentare il trauma ..detto cio le chiedo ho letto di curarsi con illaser carie o devitalizzazioni secondo lei èpossibile questa soluzione??
[#3]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,
Il laser è uno strumento che può essere utilizzato durante la terapia e non come unico mezzo della terapia.

Nella fattispecie, il laser puo' essere utilizzato per decontaminare il tessuto dentinale cariato o i canali durante una devitalizzazione. Questo pero' non toglie che ci siano altri passaggi da effettuare prima e dopo l'utilizzo del laser.

Per farla breve, il laser non è una soluzione. Le carie e le devitalizzazioni si effettuano allo stesso modo, con o senza laser. E' solo una cosa in più.

Allo stesso modo, per fare una devitalizzazione con anche l'utilizzo del laser, si rende necessaria la diga di gomma.

Cordiali saluti

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Se lei sceglie di andare da un dentista che non usa la diga di gomma avrà sicuramente una prestazione di scarsa qualità che le durerà poco e la costringerà a frequenti COSTOSI rifacimenti.

Se TUTTE le università del mondo, anche quella dell'Uganda, la ritengono fondamentale e indispensabile, un motivo ci sarà.

E se un dentista non la usa, si faccia qualche domanda.

Ma stia tranquilla.
troverà sicuramente qualche putt... scusi... qualche dentista che non la userà e farà quello che vuole lei per quattro soldi (quattro si fa per dire) e non quello che va fatto come va fatto.

Cerchi piuttosto uno psicologo esperto in ipnosi medica o in PNL (Programmazione Neuro Linguistica) , che possa in poche sedute offrirle uno strumento per eliminare la claustrofobia e gli attacchi di panico.

Non le sembra una strategia migliore?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
grazie