Otturazione con amalgama

Buongiorno, di recente mi sono recata dal mio dentista e mi ha trovato due denti da otturare, purtroppo questi denti sono stati otturati circa 15 anni fa con l'amalgama.
Da quello che ho capito, ma potrei sbagliare, le vecchie otturazioni non sono infiltrate, ma i denti si sono cariati in punti diversi rispetto alla prima volta quando appunto sono stati otturati con l'amalgama.

Comunque l'amalgama verrà rimossa e quando io ho detto al dentista se avrebbe usato la diga di gomma, mi ha detto di no.

Sono un po' preoccupata perché preferirei che l'amalgama fosse tolta con tutte le precauzioni possibili, inoltre anche la possibilità di ingoiarne dei pezzettini non mi lascia del tutto tranquilla.

Come bisogna comportarsi in questi casi?
È davvero fondamentale l'uso della diga di gomma per rimuoverle?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Assolutamente sì. Usando la turbina, c'è il rischio che si producano dei vapori di mercurio, con la diga e con un sistema di aspirazione è indubbiamente più protetta.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, a questo punto come dovrei comportarmi col mio dentista? Vorrei dirgli che mi sentirei più tranquilla se venisse usata la diga di gomma e tutte le precauzioni necessarie, ma ho paura di offenderlo.
A questo punto mi conviene fare una visita presso un altro dentista?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
come preferisce. Indubbiamente, faccia usare la diga.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Grazie, allora proverò a riparlare della questione diga al mio dentista.
Se possibile vorrei chiederle un'altra cosa. Ho un molare che circa dieci anni fa era stato devitalizzato a seguito di una pulpite, adesso presenta una piccola carie, il mio dentista mi ha fatto una rx endorale e mi ha fatto vedere che è stato devitalizzato solo un canale. In questi anni non mi ha mai dato problemi, dopo essere stato devitalizzato. Ora però ho qualche fastidio che non riesco bene a descrivere, anche se non mi fa male. Non è sensibile né al caldo né al freddo. Siccome il dente vicino a questo è cariato potrebbe essere quello a darmi problemi ed io non riesco a localizzare bene il fastidio?
Il mio dentista ha detto che prima sarebbe opportuno curare il dente cariato vicino, quello con la amalgama e se poi il dente dovesse darmi ancora fastidio procedere con una nuova cura canalare e devitalizzare anche il canale che non è stato trattato, lei cosa ne pensa?
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
DA questa postazione difficilmente posso darle un valido suggerimento. Posso però dirle che un canale non trattato...va trattato!!!!!

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
Grazie, capisco che un consulto online ha parecchi limiti non potendo visitarmi.
Ma ci possono essere delle motivazioni valide per non trattare un canale, ad esempio casi in cui non si può fare, oppure è stato un errore del mio vecchio dentista?