Afte sempre in bocca

Salve, ho 24 anni e fin da piccola ho sempre le afte in bocca.
Adesso ne ho una sulla lingua laterale sotto che va a strofinarsi con i denti e le gengive e di conseguenza mi pulsa tutta la parte sinistra della bocca.
Ho chiamato il mio dentista ma la segretaria ha detto che le afte non sono cose curabili dai dentisti.
Allora che devo fare?

Grazie attendo risposta!
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Gentilissima utente, dovrà ricercare un nuovo odontoiatra che si occupa di patologia orale, probabilmente il suo odontoiatra si occupa di altro.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Per prima cosa occorre accertare se si tratti di afte, herpes, candida o lesioni traumatiche della bocca.
Nel caso lo siano, occorre verificare la loro dimensione e il loro aspetto, se si ripresentano prima che quelle vecchie siano guarite o se ricompaiono frequentemente o se si associano a febbre, o se durano con sintomi più di due settimane.

L'insorgenza delle afte può essere facilitata in alcuni casi da un'alimentazione troppo ricca di alcolici, cibi piccanti o grassi animali
Anche la carenza di alcuni minerali (zinco e ferro) è significativamente associata alla presenza di afte, come la carenza di alcune vitamine (B12 tipica nei vegani) e di acido folico o vitamina B9 (quando non si consumano abbastanza vegetali freschi).
Alcuni virus possono provocare afte, e un ruolo importante è riconosciuto nel fattore psicosomatico: molto spesso compaiono in occasione di periodi di stress.
L'origine autoimmune è stata spesso chiamata in causa.
La tossicodipendenza da tabacco gioca un ruolo particolare, in alcuni casi favorente, in altri protettivo.

Esistono dei preparati locali che possono alleviare il problema, ma la vera cura delle afte è multifattoriale e personalizzata, e coinvolge l'alimentazione, l'aspetto psicologico, l'uso di integratori alimentari, la cura della bocca e dei denti, e non sempre è possibile azzerare il fenomeno.

Spesso un dentista sceglie di limitare le sue competenze ad un solo settore dell'arte odontoiatrica.
C'è chi si occupa solo di ortodonzia, chi solo di chirurgia orale o di devitalizzazioni, e via dicendo.

Forse le serve un dentista con degli orizzonti culturali un pò più ampi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)