Macchie bianche sulla lingua

Salve a tutti,
Sono un ragazzo 23 enne molto ipocondriaco.
Ho abuto ed ho vari disturbi in questi mesi: lichen planus dermatologico, colon irritabile, e ho assunto ensto assumendo dei farmaci.
Sono fumatore.
Da un po mi sono accorto, circa 3 mesi, di avere due macchie bianche sulla lingua, e sono spaventatissimo su cosa puo sssere.
Non ho mai curato molto la mia igiene orale, il 28 avro appuntamento da un dentista per pulisia dei denti e magari glie la posso far vedere e il 25 dal dermatologo per l’evolversi del lichen.
Queste macchie non se ne vanno e io sono immerso nel terrore.
Mi debbo preoccupare?
Non mi danno altri sintomi
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, certo che deve preoccuparsi per la sua salute, cominci immediatamente ad abbandonare il fimo. Alla visita odontoiatrica le verranno controllati i tessuti molli del cavo orale e le verranno consigliate le eventuali cure.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la cortese risposta. Smettero di fumare da subito. Ho intanto inviato una foto al medico di base il quale pensa che sia facilmente una micosi e di fare sciacqui con bicarbonato intanto so che a distanza è impossibile, ma per lei cosa puo essere? Grazie
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Non so cosa possa essere, ma so di aver fatto una cosa buona per la sua salute. Stia tranquillo, alla visita, le verrà spiegato correttamente tutto senza malintesi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
C’è il rischio che possa essere qualcosa di brutto? Mi scusi dottore ma ho la vaga sndazione che sia cosi
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Le sue sensazioni al momento non hanno fondamenta, tenga conto che se lo stesso problema l'avesse avuto ad un piede, non gli avrebbe dato la stessa importanza che sta dando alla sua lingua. Attendiamo la visita.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, mi scusi ancora il disturbo. Non ho ancora chiamato il dentista ma mi sono scordato di dire una cosa.. io ho il lichen planus ormai da agosto, accertato da un dermatologo, lichen cutaneo con molto papule . E io ho scoperto di avere queste cose sulla lingua piu o meno nello stesso periodo in cui mi venivano fuori le papule, perche in una foto di maggio non c’era traccia di macchie bianche in una foto. Ho letto che spesso il lichen associa la manifestazione cutanea a quella orale, la cura che attualmente sto facendo e esclusivamente per il lichen cutaneo secondo lei puó essere lichen orale? Dovrei dirlo al dermatologo? O dovrei sentire anche un dentista? Leggendo che facilmente il lichen cutaneo si accompagna a quello orale mi sono un po tranquillozzato, puo essere facilmente cosi?
Grazie
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Il lichen orale, segue un protocollo diagnostico ad opera dell' odontiatra. Il dermatologo può essere informato.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#8]
dopo
Utente
Salve dottore , la aggiorno sulla situazione. Ho effettuato le visite dal dermatologo e dal dentista. Il dermatologo ha subito escludo il lichen, mi ha visto bene la lingua, gli ho detto della mia paura di qualcosa di grave o di leucoplasia, lui mi ha detto che non mi debbo preoccupare non è niente di preoccupante e non ha l’aspetto della leucoplasia che secondo lui si presenta diversamente. Ci tengo a precisare che di macchie ne ho 3: una piu grande e visibile, una piu sfumata e una minuscula tutte di colore bianco. Lui ha ipotizzato che potesse essere reflusso ( non ne soffro in modo accertato, ma ho a volte dei problemi che potrebbero ricondurre al reflusso e inoltre ne soffre anche mio padre) e mi ha dato una cura per due mesi per questo.
Il dentista ha voluto sapere tutto, ha mandato la foto a suo figlio ( igienista) e mi ha detto che non e nulla di preoccupante ma vuole capire con sicurezza da cosa deriva, mi ha dato intanto per 15 giorni un colluttorio e un gel, che da due giorni uso anche se non è cambiato nulla.
Ha detto di risentirci dopo questi 15 giorni e abbiamo fissato un appuntamento per gennaio anche con l’igienista ( purtroppo sono fuori sede e questi nin aiuta la mia tranquillita) Ho notato pero negli ultimi giorno dei linfonodi ( ho il vizio di toccarmi sempre per controllare, sono molto ansioso) sotto la mandibola palpabili in profondita( devo dire anche che ne go diversi sul collo da tanto tempo , forse perche magro). Uno sotto la mandibola proprio in mezzo piu superficiale e due piu laterali piu in profondita. Si sentono solo se palpo bene la zona e non sembrano duri ma mobili. Io sono nel terrore dottore, nel terrore piu totale. Cosa ne pensa? Potrebbe essere qualcosa di grave?
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Il dermatologo può escludere con certezza che non si tratta di lichen orale dopo accertamenti diagnostici negativi. Il figlio del dentista, igienista dentale non può esprimere una diagnosi, perché non è un medico. A distanza senza riscontri diagnostici non è possibile eseguire una diagnosi corretta.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#10]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la risposta. Io proseguirò la cura del dentista ma al momento non ha dato alcun beneficio, ma come puo vedere a 23 anni ormai penso sia qualcosa di grave dato che altrimenti sarebbe andato via. Per quanto riguarda il lichen, non lo so, ero in cura per il dermatologico e la cura me lo sta facendo andare via, il dermatologo mi ha detto che se fosse stato lichen avrebbe colpito amche le mucose interne oltre che la lingua e soprattutto avremmo avuto una risposta dalla terapia per il lichen dermatologico
[#11]
dopo
Utente
Salve, sono ancora qui per aggiornare la situazione, sperando che mi sappiate essere d’aiuto.
Mi sono fatto visitare la macchia bianca da un altto dentista, lui toccandola mi ha detto che non è niente di pericoloso, gli ho raccontato del mio lichen cutaneo e mi ha detto che periodo e tempi potrebbero coincidere ma non sembra l’aspetto di lun lichen. Lui mi ha detto che potrebbe avere una causa irritativa se magari mi tocco i denti o derivante dai denti stessi. Mi ha detto che per avere la certezza definitiva dovrei fare una biopsia e che alla piu brutta è una leucoplasia, e mi ha consigliato per ora di aspettare e vedere l’evoluzione e rivederci dopo le feste. Mi ha detto che non e quello che temo, perche in 5 mesi si sarebbe sviluppata e invece la lesione sulla lingua bianca a forma quasi di S è rimasta uguale, non è cresciuta, non sanguina, non da dolore nulla. La notte quando mi sbeglio per andsre in bagno vedo che è poco visibile , veramente poco ( non so se per la lingua che schiarisce il colore di notte o la lesione in se). Lui comunque mi ha consigliato di aspettare , controllare e di stare tranquillo. Per voi il fatto che in 5 mesi non sia cambiata può farmi stare tranquillo? La lesione e unica, c e una minuscolissima macchietta sopra ma veramente piccola quasi impercettibile. Vorrei capire se una cosa piu grave delle cause citate dal dentista avrebbe dato manifestazioni in questi 5 mesi e se magari è giusto aspettare e controllare.
Grazie e buone feste