Lichen planus orale e un dente spezzato

Soffro ormai da anni di lichen planus alla mucosa orale in terapia con plaquenil.
Purtroppo, a questo guaio si è aggiunto un dente che si è spezzato.
Il pezzo di dente che è rimasto attaccato alla gengiva ciondola e a volte mi punge quando, mangiando, involontariamente mordo da quel lato.

Mi sono rivolta al mio odontoiatra che mi ha consigliato di non fare nulla perché, vista la situazione della bocca non vuole introdurre corpi estranei come capsule o altro.
Io però non vorrei restare a vita con questo dente spezzato, vorrei un vostro parere.
Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"Il pezzo di dente che è rimasto attaccato alla gengiva ciondola e a volte mi punge (...) odontoiatra che mi ha consigliato di non fare nulla "

E' proprio il contrario!
Va tolto, ormai quel pezzo è un corpo estraneo!

Cambi dentista, senza alcun indugio.
Ne occorre uno competente.

Fra l'altro, la diagnosi di lichen planus l'ha fatta lo stesso soggetto?
Perchè se tanto mi da tanto...

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
La diagnosi di lichen è stata fatta in ospedale, mi chiedevo se esistessero delle soluzioni che potessero salvarmi l'altra metà del dente fratturato ( la metà che non ciondola) e fossero compatibili con il lichen. Grazie.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Lei deve risolvere il problema al dente, o mediante ricostruzione e successiva corona, o mediante estrazione e sostituzione del dente mancante, indipendentemente dal lichen.
Il lichen è una malattia infiammatoria ad origine autoimmune, anche se le cause sono in parte sconosciute e la durata variabile, con diversi stadi di gravità.
Non so se la diagnosi è stata confermata da una biopsia o meno, ma un quadro infiammatorio orale va tenuto il più possibile sotto controllo anche mediante farmaci, da un centro specialistico.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Formentelli, grazie per il suo consulto. Il mio dubbio era proprio se esiste incompatibilità tra il lichen ed i materiali usati per la ricostruzione e la corona ovvero se l'uso di questi materiali potrebbe peggiorare ulteriormente il lichen.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
L'unica incompatibilità è la mancanza di precisione della ricostruzione protesica o implantoprotesica, in quanto aumenta l'infiammazione.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)