Lichen orale

Buonasera a tutti, richiedo questo consulto per il mio lichen planus orale.

Avevo scritto qualche mese fa in quanto avevo delle placche bianche sulla lingua, e dopo vari controlli con l'odontoiatra abbiamo deciso di effettuare una biopsia orale.
Il sospetto clinico era il lichen in quanto avevo anche manifestazioni cutanee e lo stesso era stato clinicamente diagnosticato dal dermatologo con guarigione a seguito di terapia cortisonica.

Il riferto istologico riporta:
Descrizion macroscopica:
Dorso linguale
Losanga mucosa di cm 0, 7x0, 6 centrata da ara brunastra di cm 0, 6x0, 4.

Diagnosi microscopica:
Musica sede di accantoni, papillomatosi, ipercheratosi e ipergranulosi dell'epitelio squamoso; si associa un denso infiltrato.
cronico a banda del derma superficiale con esocitosi linfocitaria e focale degenerazione vacuolare dello strato basale dell'epitelio.
Concomitao rare discheratosi basali.

Il quadro morfologico è in accordo con la diagnosi clinica di lichen.

Ora il mio odontoiatra dice che si tratta di lichen e che va tenuto sotto controllo periodicamente, ma non ha specificato ne che tipo di lichen sia ne mi ha spiegato il significato del referto, se devo preoccuparmi o meno in ottica di una sua evoluzione.
Inoltre mi ha detto che non occorre terapia in assenza di sintomi.

Posso stare tranquillo con riferimento all'esito del referto?
Come posso interpretarlo?
è presente la cd displasia che ho letto negli ultimi tempi online?
Inoltre specifico che solo una delle "macchie" è stata prelevata e mandata ad esame istologico.

Attendo un vostro riscontro
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Lei non deve interpretare niente, è nostra competenza.
È un lichen, benigno.
Non sono descritte displasie.
Va però controllato, nel tempo, perché in una percentuale piccola dei casi, può degenerare in malignità.

Non si affidi ad internet, ma al collega che la segue...

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la cortese risposta.
Le volevo chiedere se inoltre è possibile la remissione spontanea del lichen, in quanto oltre che sulla lingua si è sviluppato anche su altre parti del cavo orale, precisando che non ho alcuna sintomatologia.
Ed inoltre se dal referto istologico si puo capire che tipo di lichen sia.
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Dal referto istologico non lo capisco, ma è lichen. Stop.
A noi, interessa questo...non è nessun altra lesione.
Non c è una remissione spontanea, attualmente è considerata anche una malattia autoimmune, in chi il nostro sistema immunitario attacca e aggredisce cellule normalmente presenti nel nostro organismo. Possiamo quindi controllarla nel tempo, senza preoccupazioni.
Potrebbero sopraggiungere delle lesioni agli arti: anche su questo, non si preoccupi.
Si presenti quindi ai controlli, come concordato con il collega.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Vabene
La ringrazio per la disponibilità dottore