Macchie bianche gengiva post estrazione denti del giudizio

Buonasera.

Mercoledi scorso mi sono sottoposta ad un intervento di estrazione chirurgica di tutti e 4 i denti del giudizio (inclusi) con punti.
L'estrazione dei due denti inferiori, nonostante l'anestesia, è stata particolarmente difficile e dolorosa.
Tra venerdì e domenica ho avuto dolore (non troppo insopportabile) solo sul lato sinistro che in un paio di giorni, anche grazie ad antidolorifici/infiammatori si è risolto.
Domani dovrei togliermi i punti, però ho notato da un paio di giorni, forse meno, delle macchioline bianche solo sulla gengiva inferiore lato sinistro, che è quella che mi crea effettivamente più fastidio (le macchie sono circolari, vicine e localizzate sulla gengiva subito sotto l'attaccatura del dente).
Cosa potrebbero essere?
Premetto che post intervento ho seguito tutte le procedure, risciacqui con colluttorio (solo tenendolo in bocca), niente fumo, niente cibo duro.
Oltre a questo ho limitato la normale igiene dentale, avendo i punti "ancorati" fino ai molari e non volendo quindi usare lo spazzolino per evitare di combinare casini.
Ieri comunque sono stata dal dentista per un controllo, per via del dolore sul lato sinistro e mi è stato assicurato che tutto è nella norma.
Non credo però che il dottore abbia notato le macchie.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Delle macchie del genere sarebbero sicuramente state notate, se fosse stato qualcosa di patologico.
A distanza è difficile darle dei pareri. Secondo me, può rientrare tutto in una sintomatologia post operatoria, data la complessità dell'intervento.
Se non passano, le faccia notare al collega.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto per la risposta. Dico che potrebbe non averle notate perché durante il breve controllo si è giustamente concentrato sui punti localizzati sul sito di estrazione, mentre le macchie bianche sono più difficili da scorgere semplicemente aprendo la bocca. Ora che mi ricordo però, le vidi la prima volta domenica sera. Pensando fosse del cibo residuo ci ho passato sopra un cotton fioc e alla prima passata il "bianco" delle macchie è venuto via, ma al suo posto sono rimaste dei segni circolari rossi/rosa scuro, come delle piccole lesioni. Oggi poi ho ricontrollato e sono ritornate come in origine, quindi con lo strato bianco sopra.
[#3]
dopo
Utente
Inoltre, ho appena notato che la mia lingua è bianca, e che se provo a rimuovere il bianco con lo spazzolino non viene via, quasi come se fosse macchiata. È perché dall'intervento non ho potuto effettuare una corretta igiene? Forse il colluttorio prescritto l'ha macchiata (plakcontrol)? Non vorrei fosse una qualche infezioni o micosi..
[#4]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Proprio un sintomo della micosi è legato al fatto che lei può passare una spatolina e vengono via degli "strati".
Non il suo caso.
Il collutorio va bene.
Può indubbiamente parlarne con il collega, al prossimo controllo.

Giuseppe Antonio Privitera