Paresi facciale dopo anestesia dentista

Salve Dottori

Vi racconto la mia esperienza.

Sabato 10 giugno 2023 ho fatto un’otturazione ad un molare superiore destro.
L odontoiatra mi ha fatto due fiale di articaina.

Appena ha iniziato a lavorare ho sentito come una scossa e le ho detto di fermarsi.
É successo due volte.

Al rientro a casa avevo la faccia completamente storta con una paresi facciale davvero drammatica che è durata tutto il giorno.

Dal giorno dopo però ho sentito dolore alla gengiva, pulsare il dente, guancia gonfissima e labbro destro storto incapace di sollevarsi.

Un altro specialista mi ha detto di prendere subito cortisone e antibiotico per una settimana.

Il neurologo ha confermato una paresi del lato dx e mi ha detto di continuare con Assonal ma che probabilmente ci vorrà del tempo.

Ad oggi la situazione non sembra cambiata... quando sorrido si vede proprio il lato destro che non si alza e ho la guancia che cade verso il basso e la sensazione di formicolio e pesantezza di quella zona.
In più sento sensibilità e dolore al dente oltre che alla gengiva, come se sentissi il freddo sul dente.

Ho sentito di casi simili al mio e che dopo mesi mesi e mesi non hanno visto miglioramenti.

Vi chiedo secondo voi cosa devo fare?

C’è qualche esame o visita che dovrei fare senza dover aspettare questi mesi e sperare che passi tutto da solo?

Sono in malattia da quando è successo, sto assumendo gocce tranquillanti per le mie crisi di pianto.
Non riesco a vedermi in questo modo anche se la gente che mi vede dice che si vede poco.

Non dovrebbe vedersi proprio perché non c’era prima di una semplice otturazione al dente.

Resto in attesa di un vostro gentile parere.

Grazie mille
[#1]
Dr. Ermanno Matteo Soave Neurologo, Medico fisiatra, Neurofisiopatologo, Psichiatra 21 2
gentile utente da quello che descrive , può' trattarsi di una paralisi del nervo faciale : il danno del nervo va documentato con un esame elettromiografico
Cordiali saluti dr Soave

Dr. Ermanno Matteo Soave

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr Soave per la sua celere risposta.

Ho effettuato anche l elettromiografia su suggerimento del neurologo che aveva confermato la paresi ma lo specialista che l ha effettuata prima di fare l esame ha fatto una premessa: il macchinario non funziona bene ( infatti alcuni dati li ha dovuti inserire lui manualmente ) e anche lui appena mi ha visto ha confermato la paresi ma ha insistito subito sul 5 nervo e non sul 7 nervo come invece aveva confermato il neurologo.
Lo specialista non voleva fare l esame ma ho insistito e dopo averlo fatto la sua diagnosi è stata:

- Nella norma i parametri dii conduzione nervosa motoria de nervo Facciale bilateralmente.
- Nella norma bilateralmente le risposte del Blink-Reflex per stimolazione della prima branca trigeminale.
- All'esame Blink-Reflex per stimolazione della seconda branca trigeminale minimo ritardo della risposta R2 a destra rispetto al controlaterale.
Possibile minima sofferenza della seconda branca trigeminale.

Non ha voluto fare elettromiografia ad ago sul 7 nervo.

Mi ha spiegato che il gonfiore che ho e anche la paresi ( che poi ha rinominato nevralgia ) dipende dalla difesa del cervello e quindi è una reazione normale..
Io non sono medico ma la sua teoria mi è sembrata alquanto strana..
io non ho dolore al nervo e so che chi soffre di nevralgia ha dei dolori molto forti.
Io ho solo fastidio al dente e alla gengiva.

Dovrei ripetere l esame con un altro specialista? O fare un altro esame sui nervi?

Grazie mille