Estrazione 48

Salve avrei bisogno di un vostro gentile consiglio.

Avrei il dente del giudizio 48 incluso tra l'altro mesoverso che fa pressione per uscire.

Il mio dentista consiglia estrazione.

Il molare accanto, immagino si chiami 47, è cariato ma mi viene consigliato la devitalizzazione.

Vengo al problema.

Il dente 48 poggia direttamente sul nervo e io ho paura per l'estrazione.

Secondo voi, domanda un po' bizzarra per voi, potrei procedere all'estrazione del 47 così da dare possibilità di fuoriuscire al 48?

Attendo vostra cortese risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
No. E' meglio procedere alla terapia del 47 e all'estrazione del 48.
Chiaramente in mani esperte.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Utente
La ringrazio dottore per la gentile e veloce risposta

Lo immagino che come prassi medica la cosa migliore da fare è proprio quella che suggerisce lei ma volevo sapere se la procedura che propongo io mi espone a qualcosa
Grazie per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Su un 48 incluso e mesioverso non c'è molto da fare.
Se proprio si potesse fare, La esporrebbe comunque ad un'estrazione del 48, perché estraendo il 47, dovremmo estrarre il 48 per poterlo posizionare, al posto del 47 (si chiama re-impianto).
È comunque una procedura che non si effettua, se il 47 è praticamente recuperabile.
Il mio comunque è un parere a distanza, che non tiene conto di visite e altro.

Giuseppe Antonio Privitera