Granuloma sotto dente devitalizzato informazioni grazie

Buongiorno,

Da anni ho un molare devitalizzato e dal 2019 incapsulato perché si era leggermente scheggiato e ho preferito incapsularlo.

Dopo un anno affianco al dente devitalizzato ho tolto il dente del giudizio che era completamente storto e aveva creato un infiammazione cronica nella gengiva.

Dalle lastre del 2020 prima di togliere il dente del giudizio nel dente affianco devitalizzato non c'era nessun granuloma.

Si erano create però delle tasche gengivali.

Il dente devitalizzato mi ha sempre fatto un po male già dal 2019 ma dai numerosi controlli dal dentista mi avevano detto che il dolore era dalle tasche gengivali perché quando andavano a premere sotto la tasca con un attrezzo mi faceva malissimo.

Quindi mi ha detto di fare l'igiene ogni 6 mesi e di essere fiscale con la pulizia quotidiana a casa.

Io in verità non sono fiscale con la pulizia a casa nel senso che all'ora non passavo il filo interdentale ma facevo la pulizia ogni 6 mesi.

L'altro giorno mi sono recata dal dentista perché non sentivo la capsula più comoda e abbiamo fatto una lastra ed è uscito in piccolo granuloma sotto il dente devitalizzato.

Ora il dentista mi ha detto che è da tenere sotto controllo perché è piccolo ma secondo lui i fastidi che sento sono causati dalla gengivite e dalle tasche che si sono create in qual dente nel tempo.

Devo fare una pulizia dei denti e poi vuole vedere se il tutto regredisce altrimenti passare a un ritratamento di terapia canalare.

Ora vorrei sapere secondo voi è il giusto approccio?

E soprattutto il granuloma può essere causato dalle tasche e dalle gengiviti e dal fatto che ogni notte stringo fortissimo la mascella perché soffro di stress?

Curate quest'ultime il granuloma può riassorbirsi?

Sono disperata.
[#1]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

Giusto per fare un inciso e un po di sana informazione; dalla radiografia non si puo mai parlare propriamente di granuloma ma di radiotrasparenza ("alone nero vicino alla radice"). Poi per capirsi spesso si fa uso improprio di questo termine

Ad ogni modo, i granulomi non partono dalle tasche parodontali o gengivali, tantomeno per il bruxismo. Si creano per problemi endodontici (della devitalizzazione).

Essendo il dente protesizzato, se è asintomatico e la devitalizzazione è congrua, consigliere l'approccio del collega per l'attendere e valutare.

Cordiali saluti

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.

Volevo chiedere un informazione che mi preoccupa moltissimo in attesa di vedere il dentista tra due settimane.

Sabato 19 ho iniziato la cura per le gengive , facendo la pulizia dei denti.

La dottoressa mi ha spiegato bene gli errori che facevo durante l'igiene a casa per evitare l'nfiammazione delle gengive.

Io ho da tantissimi anni due denti con le vecchie otturazioni in piombo.

E ho sempre visto che erano nere.( prima della seduta).

Ma la sera una volta a casa mi sono accorta che non erano più nere ma grigio chiaro, come lucidate.
Non mi era mai successo dopo una seduta d'igiene che io ricordi.

Ora sono molto preoccupata perché non credo che l'igienesta è stata così poco professionale da rimuovere l'otturazione?

E poi non è pericoloso aver tolto tutto quel nero senza una diga di gomma?

Sono molto preoccupata di cosa può succedere al mio corpo se ho ingerito tutto quel materiale.

Grazie mille
[#3]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

Confermo la sua supposizione, sarà opera della lucidatura.
Non succede nulla, la quantità è minima. Basti pensare che in alcuni cibi ci sono 10 volte quella quantità di metalli pesanti..

Cordiali saluti.

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per l'aiuto.

Volevo chiedere un consiglio, ancora sul quel dente.

Torno un attimo indietro nel tempo per fargli capire la storia di quel dente.

Nel 2019 il dente si è un po scheggiato , una scheggiatura veramente piccola, visto l'esperienza negativa su un altro dente devitalizzato e su consiglio del dentista ho deciso di incapsularlo.
Fin qui tutto bene.
Dopo un anno ho deciso di togliere il dente del giudizio che era affianco al dente devitalizzato ma durante l'intervento la capsula si era staccata .
Il dentista mi ha detto che il dente del giudizio che spingeva sul dente devitalizzato me l'aveva completamente ruotato , comunque mi riattacca la capsula e finisce lì.

Dopo qualche mese dopo ho iniziato a sentire la capsula alta e il dente indolenzito per la tasca gengivale che si era venuta a creare un anno fa.

Abbiamo limato la capsula e per tanto tempo non ho avuto problemi di quel genere da un mese ho iniziato a sentirla nuovamente alta ( visibilmente alta cioè i contatti toccavano ) e abbiamo limato i contatti ma il dentista vedendo la lastra e il riassorbimento osseo mi ha detto che sicuramente c'è una sospetta frattura della radice e che il dente è da togliere per non spendere ulteriori soldi provando con altre devilitazzioni.

L'ultima volta che abbiamo limato il dente è stato quasi due settimane fa ma i contatti sono tornati alti .

In più il giorno che abbiamo limato la capsula con la cartina abbiamo provato a controllare i contatti del dente affianco al devitalizzato ed è uscito fuori che il maggior contatto che sento sono i miei denti che si sono spostati.

Ora mi stanno incominciando a venire dei grossi dubbi!

Primo: è possibile che questo danno sul dente devitalizzato sia stato causato il giorno dell'intervento per estrarre il dente del giudizio?
E visto che il dente aveva cambiato la sua posizione, quella capsula non era da riattacare?

Secondo : è possibile che da un momento all'altro i miei denti non devitalizzati toccano moltissimo tanto da non permettermi di chiudere bene la bocca ?

Oppure il dentista non ha fatto bene il suo lavoro?

Aggiungo che la notte stringo i denti .

Faccio visite annuali e pulizia dei denti ogni 6 mesi non capisco come sia riuscita a finire in questa situazione che mo sta recando molta frustrazione e depressione, devo farmi vedere da un altro dentista secondo lei?

Grazie mille per l'aiuto
[#5]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

provo a rispondere per punti:

-L'estrazione , generalmente, se non traumatica, non crea danni ai denti di fianco. che la corona salti ci può stare, ricementarla è la procedura corretta.

- Sui contatti purtroppo non è facile esprimersi data la mancanza di visione intraorale. Ad ogni modo, è difficile che improvvisamente senta altissimo o altro.. Porbabilmente ora si sta focalizzando su quella zona e sente alto. Oppure la corona non è scesa correttamente in sede durante la cementazione e quindi risultava alta o bassa (sovraocclusa o sottocclusa per intenderci).

Non si lasci prendere dall'ansia. Valuti insieme al collega come procedere.

Cordialmente

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per l'aiuto