Usare troppo dentifricio fa male?

Soffro di afte, due o tre volte all'anno e non tollero il collutorio e gli spazzolini duri.

Da un bel po' di mesi ho trovato un sistema nuovo per lavarmi i denti.
Prima di usare lo spazzolino prendo un dito di dentifricio (quello forte pastoso) e lo metto dentro la bocca e lo mescolo con acqua e ci faccio i gargarismi, questo mi procura forte sollievo soprattutto nei periodi che ho afte alle labbra e lingua.
Poi uso Spazzolino extra morbido con un po' di dentifricio e li lavo normalmente.

Però su internet dicono che usare troppo dentifricio fa male, eppure a me fa bene, sembra che ho trovato la cura ai miei mali.
Il medico mi dava sempre collutorio ma gli ho detto che non lo tollero, mi brucia tutto.

Ho provato anche vari spray per afte ma non funzionano.
Con il metodo che sto usando ora mi passa in due o tre giorni l'afte.

Ormai sono mesi che uso dentifricio abbondantemente, spero di non avere effetti collaterali.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissimo utente, il dentifricio, non è un farmaco,ma un semplice cosmetico, la cui tossicità è quasi irrilevante, per cui stia tranquillo. Il suo metodo la fa stare bene, lo utilizzi come una donna utilizza il rossetto per le labbra. Va tutto bene, ma se vuole prevenire la carie, deve rimuovere la placca dai denti, guardando quello che sta facendo, per cui dovrebbe pulirsi i denti a secco guardandosi allo specchio, usando anche un comune spazzolino che riuscirà facilmente a mantenere sotto controllo, perché vede quello che sta facendo; poi può tranquillamente praticare la cura che lei ritiene adatta per la cura delle sue lesioni aftosiche.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/