Adenoma parotideo: rischio anestesia e alternative al peso elevato.

Salve, è da settembre che mi hanno diagnosticato un Adenoma Pleomorfo con misura 4 x 3 cm ben delimitata, a componente solido cistica, con ipertensinità in T2 e disomogeneo enhancement post-contrasto.

Fatto ago aspirato esce fuori Quadro compatibile con lesione mista della parotide.


Faccio le visite
- RX TORACE OK
- Elettrocardiogramma OK pressione un po alta 130/90,
- Esami del sangue nella norma tranne i seguenti valori:
P-Fibrinogeno 471 ( 200 - 450)
MCH 33, 3 (26 - 31)
CPK 310 (0 - 190)

Faccio consulto con anestesista gli dico l'altezza di 205 cm ed il peso di 203 kg e in fine mi sospende l'intervento per paura delle complicazioni dell'anestesia totale visto il peso e mi dice di dover dimagrire.


Vado da una biotecnologa e seguo la dita e fin ad oggi ho perso 30 kg.

Faccio anche visita dal cardiologo il quale trova il cuore che funziona bene solo che mi da' una pastiglia di Cardol da 20 mg ora la pressione si è stabilizzata.


La mia domanda è possibile che col peso che avevo non riuscivo a passare l'anestesia?

Perché non si esegue in locale e con seduzione?

Quale peso sarebbe ideale per l'anestesia totale?

I pensieri sono a 3000 per paura che l'adenoma si possa trasformare in maligno...
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.7k 44
La diagnosi di Adenoma Pleomorfo (tumore misto) della parotide, delle dimensioni riportate, richiede un intervento chirurgico per l'asportazione. L'agoaspirato conferma la natura mista della lesione.
L'obiezione dell'anestesista è legata al rischio anestesiologico aumentato in utente con obesità grave (IMC elevato, calcolato come peso in kg / (altezza in m)^2, sarebbe molto alto, superiore a 40). L'anestesia generale comporta rischi cardiovascolari, respiratori e metabolici maggiori in questi utenti. La sospensione dell'intervento era una misura precauzionale.
Rispondendo alle domande:
- Possibilità di non superare l'anestesia con il peso precedente: Sì, l'obesità grave aumenta significativamente i rischi anestesiologici, rendendo l'intervento più complesso e pericoloso.
- Perché non in locale con sedazione: L'intervento chirurgico per un adenoma pleomorfo di 4x3 cm richiede un accesso adeguato, spesso tramite incisione facciale o preauricolare. L'anestesia locale, anche con sedazione non è indicata per i tempi brevi di sedazione ed il rischio di mobilità durante l'intervento.

- Peso ideale per anestesia totale: Non esiste un peso ideale assoluto.

La perdita di 30 kg è un passo positivo verso la riduzione dei rischi chirurgici e anestesiologici. È fondamentale continuare il percorso di perdita di peso sotto controllo medico e continuare le visite specialistiche per valutare l'opportunità di procedere con l'intervento chirurgico.

Per quanto riguarda la preoccupazione per la trasformazione maligna, gli adenomi pleomorfi hanno un basso potenziale di malignizzazione, stimato intorno all'1-10%. La chirurgia rimane il trattamento standard e definitivo.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta. Abbastanza chiara.
Ad oggi sono a - 34 kg.
Il 31 dicembre rifaccio la risonanza senza contrasto per vedere le dimensioni.. Spero che per aprile del 2026 rientro nei 130 kg così faccio l'invento..

Speriamo bene
Segnala un abuso allo Staff