Palline sul palato molle sotto la lingua

Buongiorno, mi sono accorto di avere due palline mobili sotto la lingua, precisamente sul palato molle vicino alla gengiva, una è leggermente più piccola di forma circolare, l’altra ha una forma irregolare allungata non mi creano dolore, ma sono solo fastidiose al tatto con la lingua da cosa possono essere dovute?
Non hanno un colore strano, sono dello stesso colore del palato e sono dure, sembrano quasi delle piccole cisti.
Attendo un vostro parere Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 366 2
Gentilissimo utente, c'è un po' di confusione perché il palato molle è una zona ben precisa che non si trova sotto la lingua ma al termine del palato duro. In qualsiasi caso se le lesioni non regrediscono spontaneamente in 15 giorni, devono essere accettate presso un odontoiatria che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Utente
Grazie mille, allora dopo una ecografia mi hanno tranquillizzato dicendomi che sono delle ghiandole salivari occluse, nulla di preoccupante tendono a variare leggermente sia di grandezza che di spessore..mi hanno detto di non toglierle assolutamente..quindi nessun intervento! Mi hanno rassicurato con il fatto che sono molli e non attaccate al palato cosa che succede quando si hanno dei problemi più seri..
Grazie
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 366 2
Ecografia del palato? Non la conosco, come patologia in quella regione riconosco: ghiandole salivari ectopiche, occluse, mi dice poco, per cui non possiamo definire l'evolversi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
Utente
Cosa intende con non possiamo definire l’evolversi se mi hanno detto che non è niente di maligno, non credo che si prendano una responsabilità del genere, dicendomi una diagnosi a caso. Si ho indossato il classico giubbotto anti radiazioni, e lateralmente sulla mascella, mi hanno fatto tenere una piastrina !! Radiografia
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 366 2
Lei deve essere chiaro, con la salute non si può scherzare e non deve fare confusione citando regioni sotto la lingua, quando sono del palato e non deve confondere una radiografia con una ecografia. Sulla diagnosi dovrebbe riportare lettera per lettera, quello che le hanno scritto, così non ci racconta una cosa per un altra. Poi possiamo discutere sulle possibili evoluzioni e se necessita di altri accertamenti diagnostici.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#6]
Utente
Sul fatto di sbagliare i termini sono d’accordo con lei, sul fatto di non scherzare sulla salute, sono il primo! Visto che riguarda la mia pelle per quanto riguarda la diagnosi sono stato più che corretto mi sembra di aver fatto i passi giusti, visto che sono stato in uno studio dentistico e fatto tutte le analisi del caso, ho chiesto più pareri e nessuno va sul fatto del può essere grave variano di grandezza..un tumore non può regredire da solo non può rimpicciolirsi in 2/3 giorni ..come non può essere mobile, ma bensì attaccato al palato (così dicono gli esperti) sopra mi sono spiegato bene è il palato sotto la lingua se poi non conosco i termini esatti dovrebbe essere più paziente, non faccio l’odontoiatra di lavoro è per questo che i medici con i pazienti sono molto attenti e scrupolosi.! per quanto riguarda il resto la ringrazio. Ma di sicuro non scherzo con la salute in generale. Buon lavoro