Rimozione splintaggio e mobilità denti

Buongiorno, ho 37 anni, nell'infanzia ho portato vari tipi di apparecchi mobili e poi quello fisso su entrambe le arcate per migliorare occlusione e in quanto i denti superiori sporgevano in avanti a causa di una errata posizione della lingua nella deglutizione.
Ho fatto anche sedute dalla logopedista per risolvere.
Tolti gli apparecchi fissi a 15 anni, mi è stato messo lo splintaggio solo arco superiore più mascherina contenitiva.
Negli anni la mascherina si è consumata e nel 2019 mi sono fatta fare un bite per bruxismo solo arco superiore per sostituirla.

Il mese scorso il medico che mi fa le pulizie detartrasi mi ha consigliato di togliere lo splintaggio in quanto impedisce una corretta pulizia e che il bite usato tutte le notti avrebbe evitato eventuali movimenti dei denti.
È passato un mese dalla rimozione e sento i denti sempre mobili, non si sono spostati, ma con lo splintaggio erano fermi, solidi, ora non lo sono più.
È una cosa temporanea?
Si stabilizzeranno o rischio che si muovano di posizione?
Il bite bruxismo durante la notte è sufficiente a mantenere la posizione dei denti?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, chiaramente lei rileva un cambiamento a cui si dovrà adattare. Non possiamo sapere a distanza se questi denti cambieranno posizione e se il bite è fatto per funzionare come contenzione.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Occorrerebbe poterla visitare per capire se la mobilità è quella "normale" o se è aumentata, se l'osso di sostegno è diminuito o se è di altezza normale.
Occorrerebbe inoltre MISURARE il bruxismo per 24 ore per sapere se lei lo fa durante il sonno o da sveglia, e se si tratta di digrignamento o serramento.

Mancano troppi dati per poterle essere veramente utile.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Il bruxismo è più di serramento e spesso mi accorgo di farlo anche da sveglia.
Appena possibile mi farò visitare per avere un quadro completo. Grazie