Come affrontare momenti in famiglia con parenti scomodi

Buonasera dottori,
Vi volevo chiedere come si può affrontare una situazione simile.

Ho avuto poche delusioni in amicizia... Ma una di questa l'ho avuta con una mia compagna di classe delle superiori.
Per me, io la ritenevo, una mia cara e grande amica.
E pensavo fosse la stessa cosa per lei, ma non è stato così.
Infatti dopo questa delusione l'ho tagliata dal 2014...mai più vista... Né sentita da allora.

Lei non mi ha mai chiesto scusa o comunque non c'è più stato nessun riavvicinamento.
Adesso da 2 anni me la sono ritrovata in famiglia... Perché sta con mio cugino.
E il pensiero di dover passarci il natale insieme (a casa sua e di mio cugino) mi fa venire il voltastomaco.
Capisco anche che alla fine si tratta di passarci qualche ora... Il tempo del pranzo... Però trovarmela davanti e mangiarci insieme e fare finta di niente... Non mi fa fare i salti di gioia.
Come gestire la cosa?
Grazie mille.
E tanti auguri di buone feste.
[#1]
Dr.ssa Fabiola Raffone Psicologo, Psicoterapeuta 80 2 6
Gentile utente,
ci ha pensato che potrebbe poter affrontare questa sua amica "senza far finta di niente"?Potrebbe provare inoltre ad essere nuovamente se stessa.
Questo è il punto più difficile da sostenere. Non vuol dire strafare, non vuol dire stupire l'altro con effetti speciali. Vuol dire accettare, con difficoltà, il fatto che l'altra persona ha sbagliato e e ci ha fatto del male.
Provare a spiegare con assertività le sue ragioni, come l'ha fatta sentire in maniera onesta chiara e diretta, può essere utile anche a distanza di tempo.

Un caro saluto e buone feste,
Saluti.

Dott.ssa Fabiola Raffone
Psicologa Clinica, Criminologa, Grafologa, Psicodiagnosta, Terapista della riab. psichiatrica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta.
Prenderò in considerazione questo suo punto.