Come supero questa rottura?

Il mio ex mi ha lasciata per la quarta volta, e stavolta non so come superarla.
Da un lato riconosco che forse starò solo meglio, ma il pensiero di dover per la quarta volta ripercorrere dei momenti bui per poi rivedere la luce, mi butta giù tantissimo.
Non so come definire la persona che mi ha ridotta emotivamente così, non penso sia in grado di provare sentimenti, nonostante ultimamente (da meno di un mese) litigassimo più frequentemente per cose futili, probabilmente dato anche il fatto che ci vediamo poco, dato che lui studia fuori, mai era venuto fuori il discorso di lasciarsi.
La terza volta che mi lasciò, riuscii con il tempo a ricostruirmi e nonostante a volte sentissi la sua mancanza, riuscivo a gestirla e sapevo che non lo avrei voluto un’altra volta.
Ma poi è tornato lui, dicendo di volermi, che gli mancavo e non avrebbe mai trovato un’altra come me.
Come una stupida gli ho creduto e i mesi successivi sono stati effettivamente molto belli, sentivo che finalmente eravamo allineati, provavamo gli stessi sentimenti l’uno per l’altra.
La cosa che mi stupisce ogni volta è che seppur anche io nutrissi dei dubbi molto forti sul rapporto, che la maggior parte delle volte mi provocava ansia, tristezza, delusione, tensione, non sentivo di dover prendere completamente le distanze da lui, mentre lui alla prima difficoltà ha sempre preso la decisione per entrambi, non lasciandomi diritto di replica.
Per me accade sempre come un fulmine a ciel sereno, (basti pensare che pochi giorni fa eravamo in viaggio insieme) ed è questo a rendere traumatica la rottura.
Ogni volta sembra la prima, urla, pianti, e un’istantanea sensazione di voler scomparire da questo mondo, che l’unico modo per non provare male e dolore sarebbe morire.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Non so come definire la persona che mi ha ridotta emotivamente così, non penso sia in grado di provare sentimenti

Stai ingannando te stessa se pensi che sia stato lui a ridurti emotivamente così.

Queste vulnerabilità le avevi anche prima, solo che si vedevano di meno. Le relazioni sono bravissime a far venire fuori i punti deboli delle persone.

Perciò smetti di concentrarti su "ciò che ti ha fatto lui" e inizia a occuparti di ciò che vuoi tu. Se hai un conflitto fra il lasciarlo e il rimanerci insieme significa che sei troppo bisognosa, che stai vivendo in un'ottica di scarsità: o lui o morte.

Forse ti stai valutando troppo poco.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

dal Suo racconto sembra che Lei ripete sempre lo stesso copione, nell'impossibilità di svincolarsene, e di individuare una modalità nuova e più consona.

D'altra parte, più di una volta ci ha parlato delle difficoltà anche con Sua madre.
Il che porta a ipotizzare che la Sua area affettiva abbia bisogno di un sostegno, di un aiuto per chiarirsi, oppure per crescere trovando una maggiore centratura su di sè. Consideriamo che Lei ha da poco superato i vent'anni e dunque ciò può essere considerato evolutivo.

Un consulto online non è in grado purtroppo di aiutarLa ad evitare una replica costante dello stesso comportamento, o di supportarLa nella ricerca di nuove modalità relazionali.
La oriento dunque verso un aiuto psicologico o presso il consultorio oppure utilizzando il bonus psicoterapia gratuita di cui Le lascio il link: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/9005-importante-bonus-psicoterapia-gratuita-anche-per-il-2023.html .

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/