Relazione tossica

Salve, vi scrivo per un consulto sulla mia relazione che vivo da 1 anno e mezzo.

Sono appunto fidanzata con un ragazzo da 1 anno e mezzo e abbiamo pochi anni di differenza, inizialmente mi vietava di vestirmi come voglio, non mi voleva far indossare gonne, vestitini, pantaloncini o maglie scollate e corte, dopo vari miei rimproveri ha capito il mio modo di vestire e con lui mi vesto come voglio però non posso mettere un vestitino troppo corto, con lo spacco e una gonna troppo corta... ogni volta che esco con i miei genitori per andare anche a fare un servizio di pochi minuti devo mandargli la foto di come sono vestita, questi comportamenti non mi sembrano normali, lo assecondo, qualche volta ho provato a lasciarlo ma poi finisco sempre a tornarci insieme perché lo amo e il pensiero di stare lontani mi fa stare male... vuole sapere sempre se nel posto dove sono io ci sono ragazzi o se mi hanno dato a parlare e se non glielo dico si arrabbia tantissimo... Inoltre mi controlla spesso il telefono quando usciamo, le chat di whatsapp, contatti bloccati, numeri di telefono, galleria, instagram e tutto... ammetto che anche io lo faccio ma a seguito dei suoi comportamenti, poi vuole decidere troppo sulla mia personalita, mi dice sempre di non avere unghie troppo lunghe perché non le piacciono e di non fare unghie color rosso perché secondo lui sembro una poco di buono, o colori scuri tipo come il nero... se sbaglio a dire una cosa e lui non capisce mi dice che per capirmi ci vuole l’interprete e subito si altera, se voglio uscire con qualche mia amica mi inizia a fare il suo stupido ragionamento preferisci stare con lei invece che con me.

Sono consapevole che questi atteggiamenti sono sbagliati, quando litighiamo alzo sempre la voce e inizio a tremare o ad avere la tachicardia perché sembra di avere paura delle sue reazioni... vorrei lasciarlo definitivamente e chiudere qua la relazione, ma dall’altra parte c’é sempre qualcosa che mi blocca e sto male senza di lui... cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
No, non va bene. Nessuno ha il diritto di imporre questo tipo di vessazioni alla persona con cui sta insieme.

Ma se tu accondiscendi, sei complice. Se lo lasci fare per paura di rimanere sola, questo è un potere enorme che concedi a lui su di te.

Dovresti consultare un terapeuta per farti aiutare a superare questo tuo atteggiamento remissivo, probabilmente legato a mancanza di autostima.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, avete perfettamente ragione, purtroppo io dall’inizio gliel’ho sempre data buona e si intromette troppo nella mia vita personale.. non riesco veramente a fare nulla, so che é un atteggiamento sbagliato e spesso mi sento triste, oppressa a causa di questi episodi..
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se non riesci a cambiare questo tuo modo di comportarti, dovresti rivolgerti direttamente a un terapeuta per farti consigliare.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com