Come gestire questa profonda gelosia?

Io e la mia ragazza conviviamo da 1 anno e 7 mesi.
Siamo subito andati a convivere, due mesi dopo il fidanzamento.
Lei ha 28 anni, io 23.

Durante questi due anni insieme io ho provato spesso una gelosia retroattiva estrema, da quando ho trovato preservativi nella sua macchina e scoperto di almeno una decina di suoi partner (molte "prove" erano dimenticate nei cassetti di casa, per esempio).
Ho capito che il suo passato è stato fatto anche di 'divertimento' sessuale con non so quanti compagni con cui poi non ha costruito alcuna relazione importante.

Questa cosa mi ha provocato enorme dolore e fastidio, razionalmente non so neanche perché.

Qualche giorno fa in un libretto in un cassetto c'era una sua lettera indirizzata a un vecchia frequentazione, in questa lettera lo riempiva di complimenti e diceva di amarlo alla follia.
Nelle pagine successive, la stessa tipologia di lettera ma indirizzate a un altro, pochi mesi dopo.
In questa ultima lettera ho scoperto che con questo altro aveva provato a convivere.
A me aveva detto di essere il primo ragazzo con cui andava a convivere.
Quindi mi ha detto una bugia.

Io so che queste cose non sono importanti, che devo vedere il suo comportamento con me oggi (che è perfetto).
Ma è normale che io mi faccia buttare così tanto giù da queste cose?
Arrivo persino ad odiarla in alcuni momenti.
A volte mi fa schifo.
Alcuni momenti con lei vengono proprio rovinati perché io dentro mi sto uccidendo.

Noto che la gelosia svanisce nei periodi in cui sono a posto con me stesso, mentre quando c'è qualcosa che non va nella mia vita o che non mi piace di me, ritorna.
Ho bisogno di parole di aiuto.
[#1]
Dr.ssa Fabiola Raffone Psicologo, Psicoterapeuta 80 2 6
Gentile utente,
provare gelosia nelle relazioni è normale poiché una delle caratteristiche principali è l'esclusività. La gelosia deriva dalla paura del tradimento. Abbiamo il terrore di essere rifiutati o non amati e paura costante di essere abbandonati dalla persona che amiamo.
Il timore di perdere chi amiamo è naturale, ma quando si raggiungono livelli preoccupanti allora probabilmente dietro questo sentimento si nasconde una forte insicurezza.
In questo suo caso specifico, alcune situazioni del passato della sua fidanzata la condizionano, ma sono appunto del passato. Parlare è la base di ogni rapporto umano ed è anche una buona occasione per esporre i propri sentimenti. Sarebbe utile spiegare nel dettaglio tutto quello che prova. Non accusarla, ma parlarle delle sue paure. Insieme, capirete qual è il modo migliore per superare con molta più fiducia nel vostro rapporto.

Cari saluti

Dott.ssa Fabiola Raffone
Psicologa Clinica, Criminologa, Grafologa, Psicodiagnosta, Terapista della riab. psichiatrica