Come superare la gelosia e il confronto con le altre in amore?

Salve dottori.
Ogni volta che mi interessa un ragazzo provo una sorta di gelosia nei riguardi di alcune sue amiche (non di tutte, ma solo quelle con cui vedo che c’è un rapporto particolare o quelle che reputo particolarmente attraenti, insomma, quelle che temo possano avere interessi diversi dall’amicizia).
Ad esempio ora mi interessa un mio compagno di Università, e sono un po’ gelosa di una mia compagna sua amica, perché so che sono usciti insieme più volte e che si sono organizzati per fare insieme dei laboratori, e mi fanno stare male anche fatti davvero banali, come ad esempio il fatto che abbiano sostenuto esami lo stesso giorno, e quindi che abbiano avuto modo di stare molto tempo insieme e magari di prendersi un caffè.
Adesso sto facendo l’esempio di questo ragazzo, ma mi è capitato anche in passato con ogni ragazzo di mio interesse (mentre al contrario quando sto insieme ad un ragazzo, so di essere stata scelta e quindi non mi sento così insicura, né faccio scenate).
Razionalmente mi rendo conto che non posso interferire con le relazioni altrui e non voglio neanche, ma questo mio sentimento mi fa stare male e vorrei trovare un modo per evitarlo.
Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Guido Mauro Arno' Psicologo, Psicoterapeuta 24
Buonasera, in merito alla tematica della gelosia è questa una emozione negativa complessa che si presenta nella persona per diversi motivi: nel suo caso prova gelosia attraverso un confronto con il femminile, le amiche del suo ragazzo, e si ripete nel corso del tempo nei confronti di un nuovo interesse verso un ragazzo che ha conosciuto e che conoscerà. Si mette in luce nella sua presentazione, un sottofondo di insicurezza rispetto ad un confronto interno che viene ad essere fatto anche per esperienze passate che possono essere fonte di tale emozione. Si può presentare anche interferenza nei rapporti che possono ostacolare la relazione affettiva e sociale. Si consiglia un confronto aperto e una comunicazione sincera con il partner e con gli altri ove possibile per migliorare la propria condizione psicoaffettiva, diminuire la tensione interna, per fare capire il proprio stato emotivo.
Buon proseguimento.
Guido Mauro F. Arnò

D.re Guido M. Arnò Psicologo - Psicoterapeuta
Member Society Psychotherapy Research - sez. it
fax +3901183331104 cell. 3388509641