Problemi amorosi
Buongiorno vorrei un consulto da voi... io e il mio ragazzo stiamo assieme quasi 5 anni... lui ha un lavoro che deve stare lontano va e viene e abbiamo una relazione a distanza... un anno fa all improvviso si sfredda non mi risponde ai messaggi io vado in panico poi riesco a parlarci e mi dice che mi voleva mollare perché pensa che io con lui sto male per questa vita che lui fa (il lavoro) torniamo assieme... tutto bene... dopo un anno, quindi adesso, stessa situazione mi dice che fa una vita particolare ci vediamo mi bacia anche appassionatamente, attenzioni, poi riparte e dopo 2 giorni gli scrivo ed e' freddo e distaccato... e ne esce che ha bisogno di trovare se stesso che magari tra qualche tempo si schiarisce le idee ma che è tempo che non prova più quello di prima... premetto che questi mesi sino ad ora mi ha detto ti amo mi manchi scenate di gelosia ecc ecc... io penso che lui mi ami ancora ma che la situazione lavoro lo stressi... non penso che l' amore svanisce così... sento un suo amico e pure lui mi dice: in questo periodo vuole stare solo magari e' un periodo, lascialo tranquillo altrimenti e' peggio... io non capisco nulla.. mi guarda tutte le storie su instagram e gli stati sempre... . io non capisco.. ripeto non penso che tutti questi mesi abbia finto.. penso che abbia detto queste cose solo per allontanarmi perche' fino a 1 mese fa era geloso e mi dava attenzioni.. mi vedeva strana e si preoccupava di cos' avessi o se ce l' avessi con lui... quindi non capisco aiutatemi grazie!!

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile Glady,
intanto farei una distinzione tra le scenate, i controlli su Istagram, insomma tutti i segnali di gelosia che indicano possessività o timore morboso di essere traditi, e il vero attaccamento, ossia il sentimento d'amore.
Si può amare una persona, desiderare una vita con lei, e non essere affatto geloso, per fiducia nella sua lealtà e per rispetto della sua autonomia.
Si può al contrario non voler bene ad una persona ma volerle imporre dei comportamenti di sottomissione e appartenenza.
Non di rado la gelosia sorge quando è il geloso a sentirsi pronto a tradire, per una proiezione, ossia a causa del pensiero: "Se io guardo con desiderio altri, non succederò lo stesso anche a lui (o lei)?"
Lei ci racconta una relazione iniziata quando tutti e due eravate ampiamente adulti e presumo liberi da altri legami. Questa relazione è andata avanti per cinque anni senza portare ad una convivenza, ad un matrimonio, alla formazione di una famiglia. Come mai?
Recita una bella poesia: "Si corrompe tutto ciò che non ha termine".
Questo vale massimamente per una storia vissuta in condizioni scomode, lui costretto ad un lavoro che lo porta via molto tempo e nessun progetto di coppia. Non sapendo di che lavoro si tratti, non possiamo sapere perché lei non lo abbia seguito.
Può essere senz'altro vera la sua ipotesi che la situazione di lavoro lo abbia stressato, ma avete dei progetti di vita insieme, o comunque di miglioramento dell'attuale situazione?
Altrimenti la sua frase: "non penso che l' amore svanisce così" andrebbe corretta: "a meno che l'amore non venga danneggiato da eventi usuranti".
Se è questo che è successo, o se invece un forte stress ha reso depresso e pessimista il suo partner, non lo possiamo sapere. In quest'ultimo caso, la gelosia non sarebbe segno d'amore, ma di perdita di fiducia.
Se lui le ha chiesto di aspettarlo gli sia affettuosamente vicina, ma prendete anche in considerazione un dialogo, tra di voi e con uno specialista, perché lei stessa non può resistere all'infinito nell'attesa di qualcuno che, per stress o per usura del vostro legame, potrebbe continuare a distruggerlo.
Per ogni altro aiuto, siamo qui.
Molti auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Utente
Grazie dottoressa..no lui non e' mai stato geloso morboso...a volte mi chiedeva così ma non e' mai stato geloso...solo che improvvisamente si comporta così mentre un mese fa era pieno di attenzioni ecc ecc..si avevamo progetti ne parlavamo..lui lavora in un cantiere in francia quindi torna in Sardegna ogni mese per 5 giorni...e' stressato dal lavoro ok però così improvvisamente mo dice che vuole stare solo questo periodo che magari tra qualche tempo si schiarisce le idee ma che non prova più quello di prima..e io dico..così all improvviso se mi ha dato mesi di attenzioni? Poi ci siamo visti i giorni che stava in ferie da me e mi ha pure baciato appassionato poi parte e dopo 2 giorni fa così?
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile Glady,
da lontano, se lui non parla chiaro, nemmeno lei che lo conosce può capire cosa sta succedendo, quindi come potremmo farlo noi che non lo conosciamo?
Possiamo, da specialisti, ipotizzare varie cose, tra cui stress, scoraggiamento se non si delineano concrete prospettive di un lavoro più vicino a casa, ma anche l'incontro con un'altra.
Capisco quanto sia dolorosa per lei quest'ipotesi, ma vedersi solo pochi giorni al mese lascia libero il sentimento e soprattutto il desiderio sessuale di percorrere altre strade. Questo può turbare un uomo che vorrebbe essere fedele, determinando in lui un ulteriore stress.
Da lontano noi ignoriamo troppe cose: da quanto tempo lavora in Francia, perché non va lei a trovarlo o addirittura a convivere lì, insomma tutto quello che contribuisce a far crescere o al contrario a spegnere una storia d'amore.
Al momento penso che qualche colloquio con uno psicologo esperto nelle relazioni le sarebbe utile per chiarire i fatti e per aiutarla a scegliere le azioni più opportune.
Le auguro di mantenere il buon senso, di restare connessa con lui, ma anche di prendere in considerazione il mio suggerimento.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com