Riduzione xanax 3 rp

Salve gentili Dottori,
Torno a disturbarvi per i miei "progressi" sulla mia ansia e attacchi di panico da cui soffro ormai da molti anni e per cui mi è stato prescritto dal medico di base, nel corso degli anni, circa 10, ora sono alla soglia dei 36 anni, Xanax 1 mg rp+ gocce aumentandolo nel corso del tempo a Xanax 2 mg rp per arrivare negli ultimi 2 mesi a una compressa Xanax 3 mg RP.

Per fortuna ho ricevuto la mia prima visita psichiatrica, nella quale mi è stato prescritto zoloft 50 mg mezza pastiglia per i primi 4 giorni per partire con la intera nei giorni successivi e al contempo scalare l'orario dell assunzione di Xanax 3 di un ora al giorno arrivando dall' assunzione del mattino arrivando fino alle 20.

A seguito del mio secondo colloquio con la psichiatra (ritenendo che lo Xanax 3 mg non facesse al mio caso) ha deciso, entrando nella mia quarta settimana di assunzione Zoloft, di diminuire la dose della compressa Xanax 3 RP, dividendola in 1 pastiglia 1mg RP a pranzo e una pastiglia 1 mg RP a ora di cena, un caso di emergenza gocce.
Ho un po' faticato lo scarafaggio di un ora al giorno di 3 MG, ma ho resistito... ora mi preoccupa l interruzione di un mg giornaliero, seppur con integrazione di zoloft, sono consapevole che qualche sintomo di astinenza di presenterà e cercherò di accettarlo come le scorse settimane, per il resto credete possa essere una valida alternativa?
Premetto che mi fido del mio medico, ma per ansia mi piace avere un secondo parere anche per poter confrontare e concretizzare.

Grazie per il vostro tempo e scusate nuovamente il disturbo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
La questione dello spostamento di orario non l'ho capita e non vedo a cosa possa servire, e perché poi spostarlo con gradualità di orario.
Comunque, se ho ben capito ora è in corso zoloft 50 mg (ma da quanto ?) e la dose di xanax si dovrebbe ridurre di 1 mg come scalino ?
A me pare una riduzione eccessiva come scalino, specialmente se il panico non è controllato (la dose di zoloft è mediamente inefficace).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, si esatto la dose scalino dovrebbe essere quella di 1mg.
Zoloft 50 lo sto assumendo da 4 settimane