Gelosia quando mio marito esce

Sono sposata con mio marito da poco più di un anno; per lavoro siamo spesso distanti (a breve dovremmo ricongiungerci definitivamente).

Ogni volta che mio marito esce io non riesco a fidarmi di lui, penso sempre che possa cadere in tentazione e discutiamo spesso per le sue uscite.
Io esco poco, spesso e volentieri a parte il lavoro, quando lui manca io sto a casa, perché mi sembra una mancanza di rispetto nei suoi confronti divertirmi o uscire troppo senza di lui.
Al contrario lui non si fa problemi ad organizzare cene e birra con amici quando siamo lontani.
Quando lui esce i miei sentimenti sono di ansia e gelosia.

Inoltre ho sempre paura che lui possa "fregarmi" tradendomi, approfittando del fatto che io non sono una persona che fa le sceneggiate per impedire qualcosa o che sono tranquilla la maggior parte delle volte che discutiamo.
Durante le discussioni mi sento spesso sopraffatta da lui che parla tantissimo, dandomi poca possibilità di esprimermi e parlare.
Nelle discussioni lui è molto prolisso e io molto breve e coincisa, tant'è che a volte dopo poco non riesco più ad ascoltare ciò che dice.

Spesso mi sono chiesta come mai lui scatena in me questi sentimenti che in passato non ho mai provato con nessuno.

Non sono mai stata male quando qualche mio ex fidanzato usciva.

Spero possiate aiutarmi e darmi spunti su cui riflettere
[#1]
Dr. Michele Loia Psicologo 81 2 3
Gent.ma utente,

grazie per averci fatto partecipe della sua storia. Ho letto con molto interesse ciò che scrive.
Analizzando i pensieri che ha riportato, ad un certo punto scrive di provare qualcosa che non ha mai provato con nessuno prima di suo marito. Sarà la troppa gelosia? in effetti la gelosia razionale la proviamo nel momento che pensiamo di poter perdere da un momento all'altro la persona che amiamo follemente. Questa gelosia ci fa arrabbiare molto e ci infastidisce ma non provoca ulteriori conflitti di coppia poiché la base del rapporto permette il dialogo con lo scopo di cercare soluzioni affinché la fiducia vinca sulla gelosia. Diversamente la gelosia irrazionale si verifica quando l'attenzione diventa una richiesta. Abbiamo l'esigenza che il nostro partner sia solo per noi e non ci piace che stia con qualche altra persona perché la consideriamo come una probabile minaccia per la nostra relazione.
Molte volte questo tipo di gelosia si origina da un basso livello di autostima e da un'insicurezza di fondo.
Mi permetto di darle un consiglio, ossia di non lasciarsi trasportare da questi pensieri intrusivi e negativi ma di pensare a quello che fa realmente suo marito con gli amici (birretta con amici al bar) e non a quello che immagina lei (cadere in tentazione). E' importante rafforzare la sua autostima con pensieri positivi. Potrebbe recuperare anche lei il suo spazio, magari chiamando amiche che non vede da un po'. Questo non è mancanza di rispetto verso suo marito.
Mi tenga aggiornato.

Saluti

Dr. Michele Loia
Psicologo
micheleloia@aol.com