Pausa di riflessione/distacco
Buonasera,
Io e la mia ragazza stiamo insieme da poco più di 2 anni (abbiamo entrambi 21 anni)
Come in ogni relazione abbiamo avuto alti e bassi.
Nell’ultimo mese noto che la mia ragazza è più distaccata, è più fredda, non ha voglia di fare l’amore o comunque lo facciamo molto raramente, non mi dice mai per prima ti amo ecc
Io le faccio notare tutto ciò e lei mi ha detto che ha un distacco emotivo nei miei confronti, praticamente dall’inizio dell’estate e non mi ha detto nulla per non farmi stare male
Quindi se io non le avessi detto che era più distaccata e fredda, lei non mi avrebbe detto nulla.
Oltre a questo distacco emotivo c’è dell’altro, ovvero ha dei grossi problemi familiari, mi ha detto che sta entrando quasi in una fase di depressione.
Lei ha difficoltà ad addormentarsi da tantissimi anni, dorme poco e male da almeno 10 anni (infatti nell’ultimo periodo sta prendendo delle pillole che l’aiuto no a dormire), è stressata e ha anche altre problematiche
Le ho consigliato infatti di rivolgersi ad un professionista, magari uno psicologo/psicoterapeuta (?) , ma lei al momento non vuole
Oltre a tutto questo mi ha detto che nell’ultimo periodo ha pensato alla relazione con il suo ex (di circa 5/6 anni fa), nello specifico di come è finita.
Questa relazione è durata circa 3 mesi e lei ha lasciato questo ragazzo perché dei suoi conoscenti le hanno fatto il lavaggio del cervello
Lei mi ha detto che ha una specie di blocco, perché non sa come sarebbe potuta finire quella relazione se non le avessero fatto il lavaggio del cervello
Più o meno, questa cosa è sbucata fuori circa 1 anno fa, ma in modo diverso.
Ovvero, è andata a casa sua per fargli le condoglianze per la morte di sua madre (che aveva conosciuto anche lei)
Lei non mi aveva detto nulla di tutto ciò, me lo ha detto dopo 3 mesi e mi aveva detto che lo pensava
Un’altra cosa che vorrei aggiungere è che lei prima di stare con me, stava con un altro ragazzo da circa 2 anni e qualcosa.
I motivi per cui la mia ragazza ha lasciato questo ragazzo sono molteplici ma tra queste motivazioni c’era anche il fatto che lei pensava spesso al suo ex precedente, ovvero il ragazzo a cui pensa mentre sta con me
(Dopo che ha lasciato il suo ex, ha riscritto a questo ragazzo per parlare e per provarci nuovamente con lui ma lui aveva già voltato pagina)
Successivamente, dopo pochi mesi si è messa con me
Lei mi ha detto più volte che mi ama e che tiene tantissimo a me e a quanto ho capito, lei non ha alcun interesse verso questo suo ex
A me sembra tutto alquanto strano.
Loro sono stati insieme per 3 mesi e circa 6 anni fa e date le circostanze, come può dire che non prova nulla?
Momentaneamente abbiamo preso una pausa, in modo che lei possa capire al 100% cosa prova per me e anche per la questione del suo ex. Ed io capire se voglio continuare a stare con lei
Grazie in anticipo per la risposta

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
lei per la verità non ci rivolge alcuna domanda.
Quello che possiamo vedere da questa sua email, e dall'altra che ha cancellato ma che pure avevo letto, è che siete tutti e due molto giovani e forse non ancora maturi per prendere un impegno serio, con progetti stabili e proiettati nel tempo.
Tutto quello che lei dice sul fatto di "capire al 100% cosa prova per me e anche per la questione del suo ex" esprime una visione dell'amore da adolescenti. Se il legame tra due persone fosse affidato a sensazioni così volatili da dover essere continuamente verificate, le relazioni stabili non esisterebbero affatto.
Diciamo che la sua ragazza ha avuto tre flirt, uno a quindici anni, così inconsistente che sono bastate le chiacchiere di qualche amico a farle lasciare il suo ragazzo; poi c'è stato un altro, sempre da ragazzina, ma mentre stavano insieme lei usava il primo come alibi per non impegnarsi seriamente; infine la stessa cosa è successa con lei.
La ragazza usa il proprio antico flirt come sogno proibito, ideale perduto, in poche parole come alibi per non impegnarsi troppo.
Data la vostra età ne ha tutto il diritto. A lei che ci scrive direi: "Lasci giocare questa ragazzina e impari a sua volta a prendere un flirt con la dovuta leggerezza".
Tuttavia nelle cose che lei racconta della ex ci sono anche elementi che sembrano più preoccupanti: l'insonnia protratta per dieci anni... i problemi gravi in famiglia... la minaccia di una depressione incombente.
Ma sono cose vere, o strumenti per giustificare la propria non volontà/incapacità di prendere sul serio i legami?
Il fatto che la ragazza abbia tutti questi problemi e nello stesso tempo si rifiuti di farsi aiutare dallo psicologo... be', dovrebbe far riflettere lei che ci scrive.
Pensi a sé e a quello che vuole davvero.
Auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com