Dubbio relazione
Salve, mi sto frequentando con un ragazzo da quattro mesi ormai, fa parte del mio gruppo di amici.
Siamo usciti insieme spesso ma non è mai successo nulla, e inoltre si è creata una routine in cui parliamo su whatsapp 24 ore su
Volevo solo sapere se è normale che io a volte non abbiamo voglia di vederlo quando mi chiede di uscire, oppure non abbia sempre voglia di stare a parlare su whatsapp.
Il problema è che la cosa è a periodi, in alcuni giorni ho voglia di vederlo e di scrivergli.
Da parte sua invece noto sempre che cerca di vedermi in ogni momento, di scrivermi ecc.
Di base so che mi piace, però ho questi momenti.
In questi momenti mi viene anche il dubbio sul fatto che mi piaccia o no.
Di base mi piace però, ne sono consapevole.
Da premettere che non sono mai stata con nessuno, non ho neanche mai baciato nessuno.
A volte penso di avere un attaccamento evitante perchè sento di avere proprio quei pensieri.

[#1]
Dr. Michele Loia Psicologo
gent.ma,
Ho letto quello che scrivi e mi sono soffermato su questo periodo
"Volevo solo sapere se è normale che io a volte non abbiamo voglia di vederlo quando mi chiede di uscire, oppure non abbia sempre voglia di stare a parlare su whatsapp.
Di base so che mi piace, però ho questi momenti.
In questi momenti mi viene anche il dubbio sul fatto che mi piaccia o no"
Analizzando le tue parole emerge un normale stato di ansia e insicurezza verso la relazione sentimentale e verso il ragazzo. Detto questo, bisogna avere la consapevolezza che tutti noi siamo diversi e ognuno di noi ha i suoi tempi. Quindi se avverti la necessità di non uscire per quel giorno, va bene è un tuo diritto. Probabilmente stai analizzando se effettivamente sei innamorata o meno. Il tuo partener dovrebbe rispettare questo tuo tempo ed è del tutto normale.
Non avere fretta per il futuro.
Saluto
Dr. Michele Loia
Psicologo
micheleloia@aol.com
[#2]
Dr. Francesco Febbraio Psicologo
Gentile Utente,
Quel che sembra trasparire da ciò che scrive è un sincero e normale dubbio sull'intensificare o no il rapporto con questo ragazzo e passare quindi ad uno step successivo.
Solitamente quando si conosce qualcuno che suscita interessi che potrebbero andare oltre l'amicizia, c'è una fase di tempo in cui entrambi gli individui effettuano le loro valutazioni sui possibili pro e contro della persona appena conosciuta e questo è del tutto normale
Questa fase può generare momenti di incertezza e le emozioni derivanti possono essere intensificate da fattori come il non aver mai baciato nessuno e non aver mai avuto effettivamente un partner.
Ma alla sua età queste dinamiche sono del tutto normali e se ci sono momenti in cui vuole staccare, invece che stare in maniera costante su whatsapp, lo faccia pure senza sensi di colpa.
Ritagliarsi del tempo per sé le darà anche l'opportunità di riflettere su quello che prova anche in assenza di questa persona e potrà anche dare ascolto alle sue emozioni.
Cordialmente,
Dr. Febbraio