Tradimento
Salve, chiedo pareri in base alla mia situazione perché non so proprio cosa fare.
tutto inizia 1 anno fa, conosco questo ragazzo sul luogo di lavoro, un ragazzo transgender, molto timido con cui provo subito un forte legame.
giorno dopo giorno instauriamo una forte amicizia, susseguita da una forte attrazione che ha portato entrambi in qualche modo a stuzzicarci, me inconsapevolmente.
Io sono fidanzata in un rapporto a distanza, vedo il mio ragazzo molto raramente per cause lavoro, e ogni volta sono sempre io ad andare da lui, in quanto io non ho modo di ospitarlo.
Anche quando mio padre è deceduto e ho attraversato un momento difficile lui mi è stato sempre vicino ma in lontananza, e questo nostro vederci raramente mi ha causato non poche mancanze.
videochiamate rare, in quanto ero sempre io a proporgliele, ma lui mi è stato sempre vicino tramite messaggi dicendo che mi ama, confortandomi nei miei momenti bui (soffro di depressione da un anno circa) sembra io mi stia giustificando per l’atto compiuto, ma in realtà credo che nella nostra relazione ci siano non poche mancanze.
da quando ho conosciuto questo ragazzo con cui c’è un rapporto di amicizia che sfocia a volte in una forte attrazione, arrivata al culmine qualche giorno fa dove abbiamo avuto un rapporto preliminare, al fine del quale sono scoppiata a piangere per i sensi di colpa che mi attanagliavano.
il mio ragazzo e al corrremte del rapporto che ho con lui, molto stretto, che ci vediamo quasi ogni giorno, dell’attrazione che ha lui verso di me, in quanto sono stata sempre sincera dicendo tutto quello che accadeva tra di noi, tranne quell’episodio spinto, che non riesco a confessare e che non so se è meglio fare perché ho paura di perdere il mio ragazzo, che non capisco se io ami o meno dati questi avvenimenti.
lui sapendo metà della verità ha detto che non ha intenzione di lasciarmi, in quanto dice che mi ama e che visto che non vuole essere preso in giro di lasciarlo io.
cosa dovrei fare in questa situazione?
confessare o convivere col senso di colpa?
grazie a tutti per eventuali risposte

[#1]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo
Buonasera,
Proviamo a chiarire perché è attratta da queste persone: cosa le piace del suo attuale compagno? Cosa dell'altro?
Psicologo Online/Presenza
Prenota un Consulto Gratuito: www.miodottore.it/alessio-fogliamanzillo
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it
[#2]
Ex utente
con Questo ragazzo con cui ho intrapreso questo tradimento c’è sicuramente una grande attrazione fisica, insieme stiamo bene anche se abbiamo un modo di scherzare e un ironia diversi, e dei tratti caratteriali differenti. con il mio attuale ragazzo abbiamo lo stesso modo di scherzare, siamo molto simili, ma in 3 anni di relazione a distanza non abbiamo mai avuto un rapporto intimo completo, se non preliminari semplici. mancava credo la fisicità, non mi sentivo e sento desiderata, in quanto lui non mi ha mai fatto sentire voluta e sorprendendomi magari scendendo nella mia città .
[#3]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo
In base a quanto dice è l'attrazione fisica, il desiderio nei suoi confronti e l'essere simili ciò che valuta positivamente; in questo senso nessuno dei due ha tutto e nessuno ha niente. Ha tollerato per 3 anni di non essere desiderata dal suo attuale compagno tuttavia ora sembra che il cambiamento stia proprio nel fatto che una nuova persona sembra invece volerla; ha tollerato il suo attuale compagno perché temeva che non avrebbe trovato altrove qualcuno che la desiderasse?
Psicologo Online/Presenza
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it
[#4]
Ex utente
ho tollerato il mio ragazzo perché mi è sempre stato vicino dal punto di vista emotivo e perchè eravamo in sintonia mentalmente. il punto è che non so se confessargli l’atto fisico che è accaduto, per avere modo di avere un nuovo inizio con lui. premetto non specificando l’età abbiamo entrambi 20 anni, non so se sia rilevante.
[#5]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo
Quel che riporta è in un certo qual modo contraddicente: apparentemente valuta come molto importante la vicinanza emotiva e la sintonia al punto da rinunciare ad ogni rapporto per 3 anni, come dicevo; contemporaneamente, l'altro la attrae pur non avendo queste caratteristiche. L'idea che ha della sintonia e dell'attrazione fisica è quantomeno ambivalente; se prima non si chiarisce il senso di questa, è impossibile aiutarla a rispondere al quesito che pone perché non è chiaro cosa lei voglia veramente. Un percorso psicologico sarebbe ottimale per capire proprio questo, cerchi uno Psicologo nella sua zona oppure online in tutta Italia, anche qui su Medicitalia
Psicologo Online/Presenza
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it