Penso che non troverò mai la mia anima gemella

Buongiorno a tutti.

Io non ce la faccio più a stare sempre male a causa degli altri, soprattutto per quanto riguarda i ragazzi.

Ho 27 anni, mai stata fidanzata non per volontà mia.
Prima non uscivo e ci stava, le opportunità di conoscere ragazzi erano molto ridotte.
Adesso da questa estate sto uscendo di più ed ho conosciuto tanti ragazzi, ma tutti si comportano alla stessa maniera: ci provano, vedono che non ci sto sessualmente e spariscono.

Non so dove sbaglio, l'anno scorso uno psicologo qui mi ha consigliato di concedermi perché è diventato uno strumento per conoscersi secondo lui, mi piacerebbe che rispondesse anche a questo consulto se è disponibile, oltre ad accogliere il parere di altri professionisti
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,

"Non so dove sbaglio", ci dice.
Vedendo il Suo storico sono colpita da questi titoli risalenti a qualche mese fa:

23-05 Mi sento brutta [Psicologia]
12-04 Mi sento sola ed ignorata da tutti [Psicologia]
15-03 Mi sento vuota .. [Psicologia]

Come pensare che gli altri ci apprezzino se noi stessi abbiamo tale autopercezione? E dunque Le suggerisco di lavorare su di sè, negli ambiti descritti. E' più frequente che gli altri (ma anche noi stess*) siano attratt* da persone che emanano gioia, serenità, anziché quanto sopra.

Riguardo a questo passaggio:
"... l'anno scorso uno psicologo qui mi ha consigliato di concedermi perché è diventato uno strumento per conoscersi secondo lui ..": se cita il link potremo vedere insieme la frase esatta nel contesto.
Perchè mi sembra molto strano. Lo/la Psicolog* non suggerisce comportamenti che affondano le radici nelle scelte e nell'etica della persona.

Può lavorare inoltre sulla rappresentazione che Lei ha della coppia quale "anime gemelle", quasi due mezze mele che si incontrano per formare una unità. In realtà ognuno è compatibile con più persone.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Utente
Buonasera Dr.ssa Brunialti,
non voglio inserire il link per questioni di privacy dato che questo sito è accessibile a chiunque.
Le riporto le parole del collega:
"se fossi convinta e ti aspettassi che prima debba venire l'amore e poi il sesso, preparati ad altre delusioni. Soprattutto oggi, l'uomo si innamora eventualmente dopo il sesso, non prima"...
"il sesso oggi è considerato un mezzo per conoscersi meglio, non un premio da elargire alla fine di un percorso. È qualcosa che si fa se entrambi se ne ha voglia. Non che io ti do solo se tu dai a me quello che voglio (ad es. l'innamoramento)".

Per il resto del consulto, ho fatto presente la mia insicurezza a questa persona ed abbiamo chiarito
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,

il discorso sul rapporto sessuale "virgolettato" mi è sembrato una considerazione generale dell* Specialista scrivente; nel quale chi scrive e chi legge prende quanto gli è utile.
Discorso generale - come dicevo - e generico, perché sono sempre meno i ragazzi (maschi) che si lanciano in proposte sessuali dall'esito incerto; talvolta incerti sul loro stesso funzionamento in coppia (da soli va sempre tutto bene).

La sessualità ha un posto tutto proprio nella vita di ognuno.
Nel suo caso suggerirei di non considerarla un problema, a fronte di altri elementi che - nella mia considerazione professionale - possono essere più presenti, e sono quelli a cui ho accennato nella precedente replica.

Veda poi Lei come inserirli nella Sua personale riflessione.

Saluti cari.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/