Come capire se quello che stai vivendo non è più amore, ma amicizia?

Sto insieme al mio ragazzo da ormai due anni, ma l'ultima volta che ci siamo visti, ho sentito un senso di sollievo quando me ne sono ritornata a casa mia.
Inoltre è capitato che per certe volte ho preferito passare la serata con un'amica, o amici, piuttosto che con lui.

È normale sentirsi così?
(Mai sentita così prima, è la prima volta dopo due anni)
Oppure quello che credevo amore, sta scomparendo?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Oppure quello che credevo amore, sta scomparendo?

Sì, è possibile.

Si può restare attaccati all'altro anche per ragioni che con l'amore - inteso come passione e desiderio di vicinanza fisica - hanno poco a che vedere, ad es. abitudine, interesse, obiettivi comuni, semplice affetto ecc.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Bibiana Maffi Psicologo 1
Buongiorno,
la spiegazione a quello che senti può risiedere in diverse motivazioni non strettamente connesse all'amore, ma rappresenta comunque un segnale da non trascurare. Sicuramente sarebbe necessario avere qualche informazione in più per poter rispondere meglio alla tua domanda. Per esempio che momento sta attraversano la vostra coppia, se ci sono incomprensioni su alcuni temi che possono avervi allontanati, che progetti avete per il futuro, se ne state parlando. Chiediti se sei ancora attratta da lui, cosa ti lega a lui e cosa invece ultimamente ti sembra di non gradire più e se sono elementi che senti di poter comunicare, apri un dialogo per capire se possono essere modificati o migliorati e se lui è disposto ad ascoltarti in questi tuoi bisogni.
Se i dubbi dovessero comunque restare insieme ala confusione e alla preoccupazione ti invito a parlane più approfonditamente con un esperto che sappia aiutarti a trovare la tua strada, con o senza di lui.
In bocca al lupo. ;)

Dott.ssa Bibiana Maffi
Psicologa

[#3]
dopo
Utente
La relazione non sembra avere problemi. È solo una relazione a distanza e non ci vedevamo da quasi 5 mesi, per motivi lavorativi mie e universitari suoi..

Sono ancora molto attratta da lui