Rapporto tossico con ragazzo sposato

Circa 4 anni fa ho conosciuto un ragazzo americano su un sito di scambi linguistici.

All'epoca avevamo 19 e 20 anni.
All'inizio flirtavamo, lui mi faceva tanti complimenti, mi ha addirittura inviato un braccialetto di più di 100 dollari per il mio compleanno e mi diceva che l'unico motivo per cui non potevamo stare insieme era la distanza.

In seguito si è sposato con una ragazza americana che conosceva da pochi mesi e ha avuto due figli.

L'anno scorso lho incontrato di persona per la prima volta, in presenza di moglie e figlio.

Una volta che ci siamo trovati da soli, mi ha detto di non parlare mai di me alla moglie "per ovvi motivi" e poi mi ha detto di non fare mai videochiamate/chiamate con me e di non invitarmi mai da nessuna perché "in America tradire è una cosa grave" (non so cosa c'entri io con il tradimento).

Poco tempo fa lho incontrato di nuovo, sempre in presenza di moglie e figli.

Anche questa volta, sono andata io in belgio, dove vive da qualche anno per lavoro.

In 1 settimana, gli ho chiesto solo di vedere un pub locale perché mi avevano detto che erano carini.

Lui si è rifiutato dicendo di scocciarsi, nonostante la moglie gli avesse detto di portarmi al pub (li ho sentiti parlare mentre ero in bagno).

Quando ci siamo trovati da soli, lui mi ha detto di non voler bere con me, "non sai cosa può succedere con l'alcool di mezzo".

Io sono rimasta sorpresa e, una volta tornata in Italia, gli ho scritto per messaggio che secondo me lui ha delle opinioni o dei pensieri strani su me altrimenti le cose che dice non sono normali.

Lui si è super arrabbiato, non mi ha risposto per giorni (non tipico da parte sua).
Qualche giorno dopo mi ha detto di lasciarlo stare, che questa amicizia lo sta stressando e che vuole chiudere i rapporti con me.

Io sono rimasta sorpresa per la reazione esagerata ma abbiamo deciso di restare amici.

Aggiungo che le cose tra lui e la moglie non vanno assolutamente bene.

Secondo voi perché si comporta così con me?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Secondo voi perché si comporta così con me?

La domanda giusta è: cosa senti esattamente tu per lui e cosa ti aspetti da lui?

Chiarisci prima questo e da ciò si potrà fare un ragionamento più completo.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
A me piaceva molto prima, ovviamente ora non più dato che è sposato ecc.
Comunque mi aspetto un'amicizia normale, questo non mi ha mai invitato da nessuna parte, ho preso il covid non mi ha manco chiesto come stessi. Vado fino in belgio e non posso manco chiedergli di vedere un pub locale perché si fa i film mentali.
Vorrei aggiungere che io sono sempre stata lì per lui, ho fatto regali ai figli, quando li ho incontrati li aiutavo con i bambini e tutto....almeno un po' di considerazione me la merito onestamente, o almeno credo di meritarla.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

Lei ci chiede:
"Secondo voi perché si comporta così con me?"
La risposta lui gliela ha già data - stando al Suo scritto - attraverso queste parole:
"..mi ha detto di lasciarlo stare, che *questa amicizia lo sta stressando* e che vuole chiudere i rapporti con me." (* * miei)
Sembrerebbe che lui non sia più interessato e che Lei - di conseguenza - deva farsene una ragione: le amicizie esistono unicamente se entramb* lo desiderano.

Una domanda:
il "Rapporto tossico con ragazzo sposato" (titolo), per chi risulta tossico?
Per lui che si dichiara stressato?
Per Lei che non viene ricambiata in quello che vorrebbe?

Nota:
solo pochi mesi fa rispondevo alla medesima tematica (una situazione assai simile)
in questo consulto:
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/904906-amicizia-con-uomo-sposato-che-mi-causa-ansia-e-costante-tristezza.html .

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
In realtà lui era contento quando sono andata in Belgio 2 settimane fa. Anzi, tornata in Italia lui mi ha subito scritto e ha continuato la conversazione come al solito.
Si è arrabbiato perché gli ho detto che mi dice cose strane quando io avevo semplicemente chiesto di vedere un pub, 1 ora non di più e non volevo ubriacarmi dato che neanche in italia mi ubriaco.
Comunque la cosa è tossica perché questo dice cose strane, se si arrabbia non mi risponde per giorni perché sa che ci rimango male e lo fa chiaramente di proposito, ed è così che va avanti da anni ormai.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
".. ed è così che va avanti da anni ormai.."
e dunque forse è arrivato il momento per Lei di prendere una decisione.
Lui sembra aver già deciso, stando alle circostanze che Lei riferisce.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#6]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 186
Gentile utente,
si sono già espressi i miei colleghi sulla necessità di comprendere quali siano le sue aspettative verso questa relazione, e inoltre sul fatto che la parola "fine" è già stata scritta dal suo amico.
Rileggendo tutti e due i suoi consulti emerge qualche possibilità di fare chiarezza sulle domande:
1. "Io vorrei solo sapere perché non può avere un'amicizia normale con me e perché non vuole lasciarmi andare dato che ogni volta che gli dico di voler terminare la nostra amicizia lui dice di no e che ci tiene a me e gliel'ho chiesto molte volte. Perché poi cancella dei messaggi che si scambia con me, io non so".
2. "Perché dato che apparentemente gli creo problemi, perché non mi lascia andare quando gli dico di voler chiudere con lui. Io purtroppo non riesco a prendere una decisione così drastica perché sono debole, per questo gliela pongo in modo che sia lui a chiudere ma ciò non avviene mai, l'unica cosa che dice è che ci tiene a me e che vuole continuarmi a sentirmi".
Nel presente consulto, in cui ha cambiato account ma racconta gli stessi particolari, dice ancora che non si spiega perché lui non voglia parlare di lei con la moglie, non voglia andare con lei in un pub, non voglia fare videochiamate e si senta stressato dalla sua amicizia.
Ora, immagino che lei sappia bene che se si trovasse nello studio privato di un professionista le verrebbe chiesto di mostrare i messaggi suoi che il suo amico ha cancellato; di spiegare cosa dicevate e facevate nelle videochiamate; se avete fatto sexting e oltre ai regali esageratamente costosi vi siete scambiati immagini che niente hanno a che fare con un'amicizia; se lei, che scrive di aver pianto la notte pensando al suo amico, ha davvero mantenuto il vostro rapporto sui binari di una conoscenza affettuosa ma non ricadente nella sfera sessuale.
I confini di un'amicizia che ci sta a cuore sono molto definiti. Se invece brancoliamo verso altre sfere, facendo un passo avanti e uno indietro, stiamo inquinando l'amicizia, e non dobbiamo poi chiederci perché un conoscente con cui abbiamo intrattenuto rapporti equivoci non voglia danneggiare il proprio matrimonio continuando questi rapporti.
Non vorrei che lei sia consapevole di aver varcato più volte i confini dell'amicizia, e contatti degli specialisti che offrono la loro consulenza online sperando che domande dirette sui suoi comportamenti non vengano mai formulate.
Provi a valutare da sola se abbiamo intravisto una verità da lei mantenuta nell'ombra, e comprenda le giuste remore di un uomo sposato verso una relazione non più desiderata e oggi divenuta anche rischiosa.
Soprattutto, per la sua stessa salute fisica e mentale, faccia tesoro dei suggerimenti che le hanno dato i miei colleghi: deve pensare a sé, adesso. Per parte mia aggiungo: anche alla sua condizione di sottopeso.
Saremo sempre lieti di risponderle e di sapere che ha fatto chiarezza e sta meglio.
Buone cose.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#7]
dopo
Utente
In realtà per tutto quello che mi ha fatto se decide di cancellarmi come se non contassi niente, io manderò tutti gli screenshot alla moglie dove lui dice di cancellare i messaggi, tutte le cose strane che dice e così via. Non me ne frega assolutamente nulla. Tanto il loro matrimonio è già praticamente finito. La madre di lei gli dice di divorziare e lei stessa mi ha detto di essersi pentita di averlo sposato.
Se lui mi tratta da amante segreta allora anch'io voglio essere cattiva.
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

".. io manderò tutti gli screenshot alla moglie ..".
Tenga conto che ciò può configurare REATO in quanto lede diritti di lui: privacy, reputazione.
E dunque è perseguibile dalla legge.
Inoltre Lei potrebbe entrare nella categoria degli stalker, altrettanto severamente punibili.
Valuti Lei dunque se ritiene che questa sia la reazione opportuna.

Giunti a questo punto lo scambio qui è diventato inutile;
i suggerimenti, sia pure giunti da specialisti differenti per genere, impostazione, ecc., non sembrano rappresentare per Lei uno stimolo di riflessione; ma al contrario danno luogo ad un inutile ping pong in escalation simmetrica.
E quindi non resta che concludere.

___________________

Per chi ci legge:
è necessario fare estrema attenzione ai propri comportamenti in rete. Strumenti nuovi, che non godono ancora di copioni sperimentati e collaudati.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/