Relazione sentimentale
Da ormai due anni vivo una situazione sentimentale dalla quale non riesco a uscire e vorrei un parere sia sulla situazione in sé che sul modo di affrontarla.
Mi sono frequentata con questa persona per cinque mesi, nei quali tutto andava apparentemente bene tanto che si erano usati anche termini quali fidanzamento e ci si era detti esplicitamente di piacerci a vicenda.
Tuttavia tale persona, dopo appunto questi 5 mesi di frequentazione, sparisce nel nulla non rispondendo più e facendo sostanzialmente ghosting.
Decido di lasciare stare e non chiedere spiegazioni fino a quando dopo 3 mesi dal ghosting, vivendo a pochi km di distanza, incontro questa persona la quale mi saluta come se nulla fosse e il giorno dopo ricomincia a scrivermi chiedendomi di uscire etc.
Tuttavia l’uscita non avverrà mai perché dopo circa 4 giorni dalla sua ricomparsa sparisce nuovamente senza nessuna spiegazione, ma questa volta decido di fare presente questo protratto comportamento scorretto non ricevendo nessuna risposta.
Dopo un mese, una sera lo reincontro e stiamo insieme, ma nonostante io il giorno dopo gli scriva un messaggio non ricevo risposta.
Questa volta dopo un mio lungo messaggio in cui faccio presente questa situazione poco chiara, tutti questi comportamenti e il mio coinvolgimento sentimentale, questa persona risponde dicendo che il suo comportamento è frutto della paura di potersi legare e provare dei sentimenti non avendo mai avuto una relazione (la persona in questione ha 32 anni), trovandosi tanto bene con me e avendo capito che avrebbe potuto crearsi un forte legame sentimentale.
A questo punto chiudo definitivamente augurandole buona fortuna.
Il problema è che ogni volta che la incontro si comporta come se nulla fosse salutandomi e parlando del più e del meno e puntualmente dopo che mi vede mi scrive dei messaggi in cui mi dice anche cose importanti.
Tuttavia questi messaggi non portano a nulla perché le conversazioni rimangono tronche dal momento che dopo qualche messaggio sparisce non visualizzando nemmeno l’ultimo messaggio.
È chiaro che questi comportamenti creano la speranza che possa esserci un futuro per noi e rendono difficile la possibilità che io riesca a dimenticarlo.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> È chiaro che questi comportamenti creano la speranza
No, assolutamente. La speranza te la stai creando e alimentando da sola.
"Da sola", proprio nel senso che questa persona ti ha detto chiaramente che non vuole saperne di mettere in piedi una relazione con te.
Rifletti, al di là del coinvolgimento sentimentale: ha più senso stare a scervellarsi sul perché una persona si comporta in modo incomprensibile e ambiguo, oppure andare avanti con la tua vita?
Raccogli tutto l'amor proprio di cui sei capace e ripetiti ogni mattina: "Chi non mi vuole non mi merita".
Sta' pur certa che se questa persona ti volesse, te lo farebbe capire in modo più chiaro.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza