Problemi con la suocera dopo la nascita della prima nipote
buongiorno,
avrei bisogno di capire come risolvere questa situazione.
Sono diventata madre da un anno e da quando sono tornata a casa con la bambina, non sopporto più mia suocera, all' inizio mi opprimeva passando tutti i giorni a trovarci ma fortunatamente siamo riusciti a limitarla.
Da li in poi ha iniziato con:
- parlare con le amiche al telefono davanti a me lamentandosi che la bambina di 4 mesi neanche la riconosceva
- strappandomi la bambina ogni volta che le la portavo
- dopo avergli spiegato di non insistere con il ciuccio, continuava e continua a darglielo
- annusa la bambina per vedere se ha il pannolino pulito
-toglie alla bambina il bavagliolo che mettiamo alla bimba per le bave dovute alla dentizione perchè a lei non piace
- adesso che la bambina che ha un anno me la prende appena la vede e me la ridà quando ed ora di andare a casa, o per lo meno se me la ridà un secondo si mette li di fianco a me
- se la bambina piange per qualcosa e cerco di consolarla, arriva subito per cercare di aiutarmi
- quando la andiamo a trovare dobbiamo ripetere alla nausea che ce ne dobbiamo andare
-ogni volta che la vede, ripete alla nausea "nonna è persa senza di te"
-ogni volta ci chiede di lasciagli la bambina e di andare a fare le commissioni
-la bambina ha iniziato a camminare, lei passa il tempo a tenerla in braccio
ultima cosa, si è risentita perchè l'ho ripresa chiedendo di non baciare la bambina sul naso, mi sembra un gesto più da genitore
Sono io che vedo tutto nero e la interpreto i suoi comportamenti troppo invadenti?
Secondo il mio compagno sono io che sono morbosa con mia figlia? la bambina sta sempre con tutti, non mi da fastidio perchè dopo un pò mi ridanno la bambina, mentre lei no.
Ringrazio in anticipo
Elisa
.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Elisa,
ritengo che anziché domandarsi chi abbia ragione o torto e affibbiare delle responsabilità (nessuno è "morboso" con la bimba), sia più utile capire come comportarsi per il bene di Sua figlia e la serenità di tutti.
Da una parte capisco l'entusiasmo della nonna per la nipotina, dall'altro Lei può (come mi pare abbia già fatto nel limitare le visite della nonna) mettere dei paletti ad alcuni comportamenti di Sua suocera.
Se le visite della nonna sono eccessive, è perfettamente ovvio che dopo un po' di tempo Lei possa scocciarsi. Come mai non ha messo dei freni anche per tutto il resto?
Come si sente quando Sua suocera si comporta nei modi che ha descritto sopra?
Cordiali saluti,
Angela Pileci
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica