Affrontare le proprie paure

Salve a tutti...
Il mio nome è Alessandra, ho quasi 26 anni e vorrei chiedere un vostro parere riguardo ad una situazione complicata...
È normale avere paura di relazionarsi con persone che sembrano sincere oneste e amichevoli, quando prima di loro, qualcuno ha fatto lo stesso prima di ferirti andandosene poi via come se niente fosse?

È vero che sono passato 2 anni da allora, ed è anche vero che io non sono più la stessa persona di una volta...
Soprattutto perché le delusioni sono esperienze di vita che ti aiutano crescere...
Ma ora che mi si è ripresentata l'occasione per essere *felice*, perchè ho questo desiderio di fuga?

Forse mi sono abituata a stare da sola, che una qualsiasi relazione mi scatena tutto questo?

Non so cosa fare...
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Non ha importanza se ci sei nata o se lo sei diventata. L'importante è che hai una difficoltà da superare e questo basta come punto di partenza.

Le abilità sociali si possono imparare in ogni caso, puoi rivolgerti a uno psicologo direttamente per fartele insegnare.

Nel frattempo puoi vedere questi video, che si basano sulla modifica dei comportamenti:

https://www.youtube.com/watch?v=xjsIaLzkScQ

https://www.youtube.com/watch?v=Bz8pzJAbMuY

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com