Ho scoperto un tradimento accaduto nel passato. come perdonare?

Salve a tutti/e.
Da poco, io e il mio ragazzo abbiamo festeggiato il nostro quinto anniversario.
Tra di noi procede tutto bene, stiamo facendo progetti per il futuro, pensiamo di andare a convivere, ci rispettiamo e amiamo ogni giorno di più.
Stiamo crescendo insieme, certamente siamo entrambi cambiati molto in questi anni, in senso positivo; entrambi siamo più maturi e diversi rispetto a quando ci siamo conosciuti.

Tuttavia, purtroppo qualche giorno fa sono venuta a conoscenza di un fatto che mi ha destabilizzata: ho scoperto che, all'inizio della nostra relazione, il mio ragazzo continuava a sentirsi almeno con altre due ragazze, con una delle quali ha successivamente continuato a sentirsi per qualche mese, scambiandosi anche messaggi ammiccanti.
Lui sostiene di esserne pentito e di non essere mai realmente uscito insieme a questa ragazza: fondamentalmente, stando a lui si è trattato di un flirt, anche abbastanza intenso, ma solamente virtuale, nonostante lui mi avesse sempre assicurato che dal momento in cui mi ha conosciuta avesse smesso di parlare con qualunque altra ragazza perché voleva focalizzarsi unicamente su di me (cosa dunque non vera).

Solitamente, la mia fiducia in lui è totale, ma dati i messaggi e la stranezza della situazione, non riesco a fidarmi completamente.
In ogni caso, ponendo che lui mi abbia tradita, si parla dei primi due-tre mesi della nostra storia, quando la relazione era fresca ma comunque consolidata.
Si trattava già di una storia seria, tant'è che lui stesso aveva deciso di festeggiare il nostro anniversario in un periodo preciso, quando abbiamo realmente cominciato a stare insieme in maniera "fissa" e, o almeno così credevo, esclusiva.
Purtroppo però, questi messaggi ecc.
risalgono a dopo la data del nostro anniversario.

Ora, sono trascorsi cinque anni e la nostra storia è meravigliosa.
Ma non riesco a non pensarci.
Penso in continuazione che tutta l'idea che mi sono fatta di lui fin dal principio sia in realtà almeno in parte "sbagliata" o comunque fallace.
Lui è disperato, mi chiede di non pensarci ma non ci riesco.
Ne abbiamo discusso a lungo.
Non ho intenzione di lasciarlo e buttare al vento una storia bellissima e matura per una cosa così piccola, ma il pensiero mi ossessiona.
Come posso riuscire a perdonare e andare avanti, nonostante io mi senta tradita più che altro dal fatto che questa cosa mi sia stata nascosta per anni?
Il mio chiodo fisso è anche legato alla data dell'anniversario, festeggiato qualche giorno fa.
Mi sento come se dovessi festeggiare un anniversario finto, dato che ho scoperto adesso che in quel periodo lui non si sentiva solamente con me.
Accetto qualunque tipo di consiglio.
Voglio solo essere in grado di perdonare, anche se ci dovessero volere dei mesi.

Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(..)Ora, sono trascorsi cinque anni e la nostra storia è meravigliosa.(..)
gentile ragazza la risposta è tutta qui, non ne faccia una dinamica ossessiva altrimenti il problema potrà assumere tutt'altra natura (disturbo ossessivo) che nulla avrà a che fare con la sua relazione che, come afferma,
oggi è meravigliosa.
si viva la sua relazione

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks