Sentirsi in colpa per un'amicizia

Buonasera,
Vi scrivo perché vorrei cortesemente un parere...ho 34 anni ed ho frequentato un gruppo di amici a cui ero parecchio legata fino a circa tre anni fa.
A causa di seri problemi di salute e conseguente lockdown ho sofferto di una fortissima forma di depressione che mi ha portato ad isolarmi, non dando mie notizie per quasi 7 mesi.

Successivamente nonostante fossi ancora in cura da uno specialista x vari disturbi ho ripreso il lavoro in un nuovo ambiente.

Purtroppo non ho pensato di rimettermi in contatto con qst persone e loro non mi hanno ovviamente più scritto pensando che ovviamente avrei dovuto farmi viva io e dare spiegazioni.

Nel frattempo ho conosciuto altre persone con cui ho instaurato x un lungo periodo amicizia, poi conclusasi per questioni non legate a me.

Gli altri del gruppo iniziale sono rimasti in sordina... non ho una spiegazione valida del perché io abbia avuto questo comportamento, probabilmente ho dato precedenza a queste altre conoscenze senza rendermi conto che per correttezza sarebbe stato giusto riprendere con loro o comunque mostrare interesse... che secondo loro non c'è stato.

Circa 7 mesi fa mi sono resa conto di aver fatto una cavolata enorme e mi dispiace moltissimo perché con loro c'era un bel legame da alcuni anni.
Non so come comportarmi.

Mi sento abbastanza una nullità, senza rendermene conto forse ho rovinato tutto.

Mi potete dare un consiglio??
?

Grazie mille
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

in questa epoca di social, può postare a loro come gruppo quanto ha scritto a noi qui.
In alternativa è possibile (e forse preferibile) contattarli uno ad uno.

Non è detto che vada per il meglio, ma almeno Lei ci ha provato.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
Grazie della risposta.
A metà 2022 avevo contattato un delle due persone a cui fa riferimento il messaggio, scrivendo che avevo piacere di salutarla.
Sono seguiti una serie di messaggi ove mi sembrava disposta ad un saluto(senza grandi aspettative ovviamente). L'ho ricontattata due giorni fa x vederci durante le feste come avevamo precedentemente detto e mi è parsa scocciata, ha sostenuto che non capisce come mai le venga chiesto di vedersi dopo anni, che lei è molto impegnata adesso dato che sta x sposarsi e che se dovevo dirle qualcosa dovevo scrivere un messaggio.
Sul momento non me la sono sentita di fare tutta la spiegazione anche perché non è una cosa da scrivere in un messaggio... quindi siamo al punto di prima.
La mia autostima è sotto i piedi e oltretutto questa situazione mi sta pensando anche da un punto di vista mentale perché non riesco a concentrarmi su quello che dovrei fare quotidianamente..
Grazie
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

tre anni fa si è ritirata Lei da questo gruppo;
ora è la Sua (ex?) amica che si defila da una proposta di ripresa della relazione tra Voi.
Niente di strano.

Se ritiene, risponda con una breve sintesi in SMS della situazione che ha vissuto.
Se la Sua amica comprenderà, l'amicizia forse potrebbe riprendere anche se in un altro modo.
Se invece Lei a quell'epoca avesse inferto una ferita profonda al gruppo, l'amicizia non riprenderà.
Però Lei ne potrà intessere delle altre. Ben consapevole che le amicizie per poter sopravvivere hanno bisogno di un minimo di manutenzione, anche nelle fasi di difficoltà personale.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/