Problemi con le sue ex

Buongiorno a tutti,
sono una ragazza molto giovane e fidanzata da un po di mesi.

Lui mi riempie di attenzioni, di affetto... non mi fa mancare nulla e mi sento sempre desiderata ed amata, però ultimamente mi sono capitate delle sue foto e commenti con alcune ragazze precedenti con cui stava su un suo profilo social che usava precedentemente ed ora non più in uso.
Premetto di essere di natura una ragazza molto gelosa e "possessiva", perciò vedere quelle foto e leggere commenti romantici al di sotto ha fatto aumentare queste emozioni moltissimo, anche se so che queste ragazze non sono un "pericolo" per la mia relazione e che sono PASSATE, la mia testa continua a rimurginare e fare pensieri tra lui e queste ragazze (anche per quanto riguarda la sfera sessuale).
Ovviamente ho parlato con lui di questa cosa e fa di tutto per rassicurarmi che pensa solo a me e che mi ama, ed ha aggiunto che nemmeno si ricordava di avere ancora quelle foto e che non devo starci male perché ora lui è con me e non vuole altre.
Però mi sento come se fossi stata "ferita", anche solo il fatto di leggere un "ti amo" sotto una foto con queste altre ragazze mi fa star male e mi rende triste.

Per quanto riguarda la parte sessuale, a volte se mi si presenta questo pensiero non riesco a rilassarmi del tutto ed ho l'ansia da prestazione perché penso che magari non sono abbastanza e le altre erano meglio e riuscivano a soddisfarlo di più, cosa che lui ha detto che non pensa assolutamente.

Chiedo un vostro consiglio ed aiuto.

Vi ringrazio in anticipo e spero di aver spiegato al meglio le mie sensazioni.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> ultimamente mi sono capitate delle sue foto e commenti con alcune ragazze

Qualcosa mi dice che "non ti siano capitate", ma che te le sia proprio andate a cercare. Mi sbaglio?

Se così fosse, ricorda che scavare o raccontarsi il proprio passato sentimentale, in coppia, può solo portare problemi. Ne parlo in questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=ahr2PlcEdUg

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com